A GIOCAMPUS IL RADUNO PULCINI 2009 “UNDER 10”, MISTER NOVARI: “PER IL BAGAGLIO MOTORIO DEI NOSTRI BAMBINI E’ IMPORTANTE CHE SI CIMENTINO ANCHE IN ALTRI SPORT” (VIDEO)

Parma, 28 Agosto 2018 – Ieri, Lunedì 27 Agosto 2018, è stato il giorno del Raduno, a Giocampus, della Formazione Pulcini Under 10 (classe 2009) del Parma Calcio 2018-19, con le prime sedute di allenamento dirette da Mister Federico Novari (coadiuvato dal vice Marian Ciobanu, col collaboratore tecnico Luigi Cappiello), che, al termine, è stato intervistato dal Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione del Settore Giovanile e Squadra Femminile del Parma Calcio 1913 Gabriele Majo.

Ecco le sue risposte:

federico novari gabriele majo giocampus raduno under 10 pulcini 2009 parma calcio 2018-19“Abbiamo una collaborazione con il Cus Parma, che tra l’altro è una società affiliata a Parma Football Academy, che ci ha proposto questa possibilità di iniziare la preparazione in un contesto nuovo, diverso, in modo tale da poter conoscere i ragazzi anche in un’altra modalità. Oggi è solo il primo giorno, secondo me, però, per loro è molto divertente: stamattina loro hanno fatto attività con gli istruttori di Giocampus, prima piscina e poi judo, quindi hanno provato specialità completamente diverse prima di cimentarsi, questo pomeriggio, con il pallone. Essendo il primo giorno siamo ancora lontani da una approfondita conoscenza, ma a prima vista ci sembrano dei ragazzi svegli e pimpanti: scopriremo strada facendo anche le loro caratteristiche a livello comportamentale, poi se ci sarà da instradarli, noi siamo qua anche per questo: io sono al Parma dal 2004 e dal 2007 mi occupo sempre della fascia d’ingresso dei Pulcini. Sarebbe bello se i bambini potessero provare tutto l’anno a cimentarsi con diverse discipline sportive così come avviene da noi, qui a Giocampus, in questa prima settimana di preparazione: i bambini, secondo me, non dovrebbero essere abituati a specializzarsi troppo in un solo sport, ma è chiaro che gli impegni sono tanti durante l’anno, per cui alle volte non c’è neppure il tempo di dedicarsi ad altre attività, però per quello che riguarda le loro capacità motorie, la possibilità di poter fare anche altre attività durante l’anno, che siano completamente diverse dal calcio, sarebbe importante proprio per il loro bagaglio motorio. Questo porterebbe anche benefici per quanto concerne il calcio, ma ormai i tempi sono cambiati e i bambini hanno meno tempo per attività extra scolastiche. Noi resteremo qui per una settimana, il classico ‘turno’ di Giocampus, faremo in questi giorni altre attività secondo un calendario appositamente predisposto, in modo da toccare tanti elementi nuovi, mentre al pomeriggio faremo sempre allenamento sul campo centrale, che tra l’altro è bellissimo, e che è localizzato dietro la piscina. Rispetto agli anni passati, considerato anche il fatto che ci sono nel nostro Settore Giovanile tante squadre, abbiamo modificato un po’ gli orari di allenamento, anche perché avevamo constatato, negli ultimi anni, che all’orario canonico delle 15, o comunque nelle prime ore del pomeriggio, non c’erano tanti ragazzi, per via degli impegni scolastici, e così abbiamo fissato il nuovo orario alle 17.30 sempre agli Stuard, con la possibilità di avere sempre il gruppo intero, composto da 19 bambini, potendo così lavorare decisamente meglio”.

DAL CANALE UFFICIALE YOU TUBE DEL PARMA CALCIO 1913 IL VIDEO DELLA INTERVISTA A MISTER FEDERICO NOVARI

di Gabriele Majo, Resp. Ufficio Stampa e Comunicazione del Settore Giovanile e della Squadra Femminile del Parma Calcio 1913

CLICCA QUI PER VEDERE TUTTI I VOLTI DEI CALCIATORI ATTUALMENTE IN ROSA NEI PULCINI 2009 “UNDER 10” DEL PARMA 2018-19

Alessandro Filoramo (Wire Studio) 

FILORAMO WIRE STUDIO