Gioventù Crociata

Berretti: Crociati battuti 4-1 dal Cagliari al Viareggio. Mister Morrone: “Sconfitta giusta, ma non nelle dimensioni. Abbiamo capito che possiamo stare a questi livelli se miglioreremo alcuni aspetti” (video gol e intervista)

Larderello di Pomarance (Pi), 14 Marzo 2017 – La formazione Berretti del Parma Calcio ha iniziato con una sconfitta, oggi pomeriggio, sul campo di Larderello di Pomarance, in provincia di Pisa, la sua nuova avventura al Torneo di Viareggio. I ragazzi Crociati, che si confrontavano con la Primavera del Cagliari, hanno perso 4-1. E’ stata una battuta d’arresto meritata, rispetto ad avversari più forti, ma eccessivamente larga nel punteggio per come i giovani preparati da mister Stefano Morrone hanno affrontato l’impegno, patendo oltremodo la loro inesperienza a questi livelli. Passata in vantaggio con Davide Mastaj in apertura (5′), la nostra squadra si è fatta raggiungere e superare, nell’arco di un solo minuto, al termine del primo tempo (Pennington al 37′ e Ahn al 38′). E’ stato un uno-due che ha tagliato le gambe a Dodi e compagni, i quali a inizio ripresa (51′) hanno subito il 3-1 per opera di Arras. Il Parma ha avuto l’occasione per rientrare in partita al 74′, quando gli è stato concesso un calcio di rigore, che Bi Zamble si è, purtroppo, visto parare dal portiere cagliaritano Bizzi. Dieci minuti dopo, in contropiede, il Cagliari ha chiuso la gara con una rete del nuovo entrato Pitzalis. I ragazzi Crociati, ora, scenderanno di nuovo in campo al Torneo di Viareggio giovedì 16 marzo (fischio di inizio: ore 15) contro il Bruges, che oggi ha pareggiato 2-2 con il Genoa, allo stadio Raciti di Quarrata (Pistoia) per il secondo turno del Gruppo 9.

Il commento di mister Stefano Morrone, al termine dell’incontro odierno (intervista di Gabriele Majo, video dal canale ufficiale YouTube del Parma Calcio 1913)

La sconfitta è stata troppo pesante per quanto abbiamo espresso sul terreno di gioco. Per un tempo siamo stati all’altezza di una formazione Primavera. I due gol subiti in rapida successione alla fine della prima frazione hanno influito troppo sul morale dei miei ragazzi. Abbiamo avuto anche l’opportunità per tornare in corsa e l’abbiamo sprecata. Oggi abbiamo capito che a questi livelli possiamo starci, se miglioreremo alcuni aspetti e alcuni dettagli. E’ quanto di positivo raccolgo da questa sconfitta. Partecipare a una manifestazione come il Viareggio ci serve appunto per crescere” 

Il tabellino della partita Cagliari – Parma 4-1 Marcatori: 5′ Mastaj, 37′ Pennington, 38′ Ahn, 51′ Arras, 84′ Pitzalis CAGLIARI CALCIO: Bizzi, Mastino (76′ Briukhov), Volteggi (46′ Cadili), Da Cunha, Arras (63′ Serra), Pennington (Cap.), Mastromarino (62′ Taccori), Antonini (62′ R.Doratiotto), Manca (76′ Pitzalis), Kwang, Camba (46′ Tomaselli). All.: Canzi A disposizione: Daga, Carpentieri, F.Doriatutto, PARMA CALCIO 1913: Fall, Ogunleye, Ciurlanti, Seck (82′ De Meio), Koliatko, Varoli (64′ Viani), Mastaj (82′ Traorè), Dodi (Cap.) (51′ Binini), Sylla, Cissè (64′ Imafidon), Bi Zamble (82′ Alagna) All.: Morrone A disposizione: Dieyie, Paglia, Ingegnoso, Di Giuseppe, Vecchi, Bongiorni. Arbitro: Sig. Biffi di Treviglio (Bg). Assistenti: Sigg. Agostino di Sesto San Giovanni e Giorgi di Legnano. Note – Ammoniti: Arras (23′), Seck (26′), Pennington (41′), Olivera (42′), Mastromarino (44′), Ogunleye (82′), Han (94′).

VIDEO DAL CANALE UFFICIALE YOU TUBE DEL PARMA CALCIO 1913

1 – CONSEGNA DONI AVIS A TERNA ARBITRALE E CAPITANI

2 – INGRESSO SQUADRE IN CAMPO

3 – CAGLIARI-PARMA 0-1, 5′ GOL DI DAVIDE MASTAJ

4 – CAGLIARI-PARMA 2-1 (FINE P.T.) RIENTRO SQUADRE NEGLI SPOGLIATOI

5 – RITORNO SQUADRE IN CAMPO PER INIZIO RIPRESA

6 – 29′ ST FALLO IN AREA DI TOMASELLI SU SYLLA. E’ CALCIO DI RIGORE. IL TIRO DI BI ZAMBLE VIENE RESPINTO DAL PORTIERE BIZZI

7 – IL MESTO RIENTRO NEGLI SPOGLIATOI DEI DUCALI, LA GIOIA DEI SARDI

Le foto dei momenti salienti della partita