Crociati

LAZIO-PARMA, LO STORICO DOPPIO EX: MARCO BALLOTTA

Parma, 19 settembre 2019 – La sua lunga carriera lo ha portato a difendere i pali delle squadre che si affronteranno questa domenica in campionato. Marco Ballotta è lo Storico Doppio Ex di Lazio-Parma.

Portiere classe 1964, viene acquistato nei primi anni Ottanta dal Bologna, che lo manda a giocare  nel Casalecchio, poi è del Modena (188 presenze) fino ai primi anni Novanta. Dopo un anno al Cesena, nel 1991 Ballotta approda al Parma.

Con la maglia dei Crociati gioca fino al 1994, ottenendo 33 presenze e vincendo Coppa Italia, Coppa delle Coppe e Supercoppa Europea.

Passa una stagione al Brescia (32 gare) ed è quindi alla Reggiana, dove ottiene la promozione in A con in panchina Carlo Ancelotti. Dopo un’altra stagione con la Reggiana veste la maglia della Lazio: gioca tre stagioni tra il 1997 e il 2000, vincendo scudetto, due Coppa Italia, Coppa delle Coppe e Supercoppa Europea.

Dopo un anni all’Inter con 6 presenze, torna a vestire la maglia del Modena: in tre anni colleziona 88 presenze. Quindi, la sua carriera registra un altro ritorno: dal 2005 al 2008 è ancora alla Lazio, con 48 gare disputate. Dopo la sua seconda esperienza con la maglia biancoceleste, comincia per Ballotta l’avventura nel calcio dilettantistico, dove cambia ruolo passando da portiere ad attaccante. Con il Calcara Samoggia segna 24 gol in 37 presenze e dopo un’avventura sia in porta che in attacco che in porta con il San Cesario, torna al Calcara da punta segnando 5 gol in 19 partite. Tornerà in porta all’età di 50 anni con il Castelvetro, sempre tra i dilettanti.