Crociati

MATCH PACK: SASSUOLO-PARMA

Parma, 15 Febbraio 2020 – In vista della gara di domani tra Sassuolo e Parma, vediamo le stats nel nostro consueto Match Pack.

PRECEDENTI AL MAPEI
Perfetto equilibrio nei tre precedenti tra Sassuolo e Parma al Mapei stadium in Serie A: un successo per parte e un pareggio.

STATO DI FORMA
Il Sassuolo va in gol da 11 partite interne consecutive di Serie A: dovessero trovare la rete, i neroverdi stabilirebbero il loro record di gare di fila a segno al Mapei Stadium nel massimo campionato italiano. Per la prima volta da quando il Sassuolo ha esordito in Serie A (dal 2013/14) ci sono ben tre squadre emiliano-romagnole nelle prime 12 posizioni della classifica alla fine del 23° turno di campionato (Bologna 7°, Parma 9° e Sassuolo 12°).

STATS GENERALI
Nonostante sia la squadra che subisce più tiri in questa Serie A (426 totali – 19 in media a incontro), il Parma ha la quinta miglior difesa del campionato (30 gol subiti), alle spalle di Inter, Lazio, Juventus e Verona. Il Sassuolo è la terza squadra di questo campionato per percentuale di passaggi riusciti (85.8%) – questo è inoltre il miglior risultato per i neroverdi in una singola stagione del massimo campionato.

STATS GIOCATORI
Tra i marcatori italiani, Francesco Caputo è il terzo ad aver segnato più gol (27) nelle ultime due stagioni di Serie A, dopo Ciro Immobile (40) e Fabio Quagliarella (33). Otto gol per Andreas Cornelius in questa Serie A, miglior bottino per un danese in un singolo campionato da Jon Dahl Tomasson nel 2003/04 (12) – l’attaccante del Parma ha trovato contro il Sassuolo, nel settembre 2017, la sua prima marcatura nel massimo campionato italiano. Jasmin Kurtic ha collezionato 18 presenze in Serie A con la maglia del Sassuolo tra agosto 2013 e gennaio 2014 fornendo quattro assist, solo nello scorso campionato ha servito più assist (cinque) in una singola stagione. La prima rete di Bruno Alves con la maglia del Parma in Serie A è stata messa a segno contro il Sassuolo nel novembre 2018. Riccardo Gagliolo ha realizzato il suo primo gol in Serie A proprio contro il Sassuolo, nell’aprile 2016 con la maglia del Carpi. Il difensore classe’90 ha già segnato due reti nel campionato in corso, entrambe contro l’Udinese.