Crociati

MATCHPACK: PARMA-FIORENTINA

Parma, 4 luglio 2020 – Il match Parma-Fiorentina visto tramite numeri, stats e precedenti:

SCONTRI DIRETTI
Sono 45 le sfide disputate tra Parma e Fiorentina in Serie A: per la squadra di casa 14 vittorie, 16 pareggi e 15 sconfitte. Il punteggio più frequente fra queste due squadre in Serie A è il pareggio per 1-1, esito di 10 precedenti, compreso il più recente nella gara d’andata.

STATO DI FORMA
Il Parma ha pareggiato una sola partita interna in questo campionato (contro il Brescia a dicembre, 6V, 7P): nessuna squadra ha ottenuto meno segni “X” casalinghi dei ducali nel torneo in corso – uno anche per Juventus e Genoa. La Fiorentina ha ottenuto sette successi nelle prime 29 giornate di questa Serie A: l’ultima volta che i viola hanno registrato lo stesso numero di vittorie a questo punto della stagione risale al torneo 2004/05, quando riuscirono ad evitare la retrocessione. La Fiorentina ha incassato soltanto 13 reti nel girone di ritorno di questo campionato: solo Juventus (sette) e Lazio (11) hanno fatto meglio. Dalla ripresa del campionato dopo il lockdown, il Parma è la squadra che si è vista fischiare contro più calci di rigore (quattro); la Fiorentina segue a tre.

FOCUS GIOCATORI
Andreas Cornelius ha realizzato 11 reti nelle prime 22 presenze in questo campionato: l’ultimo giocatore del Parma in doppia cifra dopo altrettante gare in un singolo torneo fu Alberto Gilardino nel 2004/05 (10 gol), mentre l’ultimo che ha fatto meglio è stato Adriano nel 2002/03 (14 marcature). Gervinho ha segnato tre gol in sette sfide contro la Fiorentina in Serie A, incluso quello del momentaneo vantaggio nell’1-1 del girone d’andata. È Giuseppe Iachini l’allenatore che ha fatto esordire in Serie A Gastón Brugman, nell’ottobre 2015 al Palermo. Antonino Barillà ha fatto il suo esordio in Serie A proprio contro la Fiorentina, nel maggio 2006 con la maglia della Reggina. Vincent Laurini ha un passato alla Fiorentina, con i Viola ha collezionato 37 partite in Serie A, tra il 2017 e il 2019. Jasmin Kurtic ha fatto il suo esordio in Serie A nel febbraio 2011 contro la Fiorentina, con la maglia del Palermo. Anche Luigi Sepe ha giocato la sua prima partita nel massimo campionato contro i viola, nel gennaio 2009 tra le fila del Napoli. Kurtic inoltre ha disputato 21 gare in Serie A con la maglia della Fiorentina nel 2014/15, segnando una rete in viola.