Crociati

PARMA-CITTADELLA IN NUMERI

Parma, 13 aprile 2018 – Stasera si torna in campo: all’Ennio alle ore 21 il Parma sfida il Cittadella nel secondo anticipo della 35° giornata del campionato di Serie B Conte.it. Vediamo a poche ore dalla gara i numeri delle due squadre.

FILOTTO CROCIATO
I Crociati sono reduci da 6 vittorie nelle ultime 7 giornate, con unico k.o. del periodo lo 0-2 di Chiavari del 17 marzo scorso. Il Parma è inoltre imbattuto in casa da 12 partite consecutive: il bilancio è di 8 successi e 4 pareggi con ultima sconfitta lo 0-1 subito dal Pescara del 14 ottobre scorso.

ARCIERE ANCORA IN DOPPIA CIFRA
Emanuele Calaiò in doppia cifra per il secondo anno di fila: dopo i 15 gol siglati nella Lega Pro l’anno scorso, oggi sono 12 le reti in B, finora. Era dal 2010/11 – 2011/12 che la punta di origini palermitane non andava per due stagioni consecutive in doppia cifra: allora, nel Siena, firmò 18 reti in B ed 11 in A.

OSPITI RIGOROSI
Il Cittadella è la formazione della Lega B che beneficia del maggior numero di rigori dopo 34 giornate: 9. A ruota ecco il Parma, secondo a quota 8, alla pari dell’Avellino.

IORI DA RECORD (COME IL CITTADELLA)
Manuel Iori ha segnato a Terni nel k.o. per 1-5 del “suo” Cittadella la nona rete stagionale, fissando così il proprio record stagionale di marcature, abbattendo gli 8 gol firmati l’anno scorso, sempre in B con la maglia granata. Il Cittadella è la formazione regina delle gare esterne nella Lega B 2017/18: 9 i successi fuori casa per i granata veneti, 30 i punti inanellati finora.

A CACCIA DELLA VITTORIA
Il Cittadella sta segnando il passo e non vince da 5 giornate, in cui ha messo insieme 2 pareggi e subito 3 sconfitte. L’ultima vittoria granata risale al 2-0 interno sul Pescara, 3 marzo scorso. Si tratta della serie negativa record dei veneti in questa serie cadetta 2017/18.

I PRECEDENTI DEI TECNICI
Roberto D’Aversa sfida per la quarta volta in partite ufficiali – da allenatore – il Cittadella. Nei 3 precedenti, l’attuale tecnico del Parma, finora imbattuto, ha ottenuto 2 vittorie ed 1 pareggio a proprio favore, in match dove hanno sempre segnato entrambe le squadre: 7 i gol per quelle allenate da D’Aversa, 5 per i veneti. Roberto Venturato affronta per la seconda volta in partite ufficiali – da allenatore – il Parma.   Il precedente è quello succitato, ovvero il k.o. interno per 1-2 del “suo” Cittadella nella sfida di andata.

UN SOLO PRECEDENTE AL TARDINI
Esiste un solo precedente al “Tardini” tra Parma e Cittadella: il match si riferisce al 19 dicembre 2008, in serie B, 1-0 crociato con rete decisiva di Alberto Paloschi.