Crociati

PARMA-VENEZIA IN NUMERI

Parma, 23 febbraio 2018 – In vista del match di stasera (ore 21) tra Parma e Venezia, andiamo a vedere più da vicino statistiche e precedenti tra le due squadre e i rispettivi allenatori.

INZAGHI, FEBBRAIO D’ORO
Febbraio mese d’oro – da allenatore – per Pippo Inzaghi, che ha ottenuto finora 8 successi, 3 pareggi ed 1 sconfitta in 12 match disputati, alla media di 2,25 punti-partita.

VENEZIA, ABBONAMENTO ALLO 0-0
Dopo 26 giornate della Lega B 2017/18, il Venezia è – assieme al Palermo – una delle due formazioni che ha collezionato in maggior numero pareggi per 0-0, 5 ciascuna.

LAGUNARI QUARTI NEL GIRONE DI RITORNO
Dopo 5 turni del girone di ritorno, la classifica della fase discendente del campionato è la seguente: Empoli 15 punti; Foggia e Frosinone 12; Perugia e Venezia 10; Cittadella 9; Pro Vercelli 8; Bari, Brescia, Carpi, Novara, Pescara 7; Spezia 6; Avellino, Cesena, Cremonese, Salernitana 5; Palermo, Parma, Virtus Entella 4; Ascoli 3; Ternana 2.

I PRECEDENTI DEI TECNICI
Terzo confronto ufficiale tra gli attuali tecnici delle due squadre, Roberto D’Aversa e Filippo Inzaghi: il bilancio dei 2 precedenti è di 1 vittoria di D’Aversa ed 1 pareggio. Roberto D’Aversa sfida per la terza volta, da allenatore, il Venezia in partite ufficiali: i precedenti sono quelli succitati nel paragrafo relativo alle sfide D’Aversa- Inzaghi, ovvero 1 vittoria di D’Aversa e 1 pareggio. Da calciatore, D’Aversa ha giocato 5 volte contro i lagunari e non ha mai perso: bilancio – a suo favore – di 2 vittorie e 3 pareggi, con un gol segnato il 20 maggio 2001, nel match Sampdoria-Venezia 4-1 (serie B). Filippo Inzaghi, da allenatore, affronta per la sesta volta in partite ufficiali il Parma. Il bilancio dei 5 precedenti è di 3 successi dell’attuale tecnico del Venezia, 1 pareggio ed 1 vittoria emiliana, con ducali sempre in gol, 9 marcature totali. Inzaghi è un ex crociato, avendo vestito la maglia del Parma nel 1995/96, totalizzando – in match ufficiali – 22 presenze con 4 reti.

OSPITI IN GOL AL TARDINI DA 7 GARE DI FILA
Venezia a segno da 7 precedenti ufficiali al “Tardini” nelle sfide ufficiali in casa del Parma. Sono 9 – nel periodo – i gol arancioneroverdi, con ultimo digiuno il 7 ottobre 1992, 0-1 in coppa Italia. Si tratta della striscia realizzativa record per i lagunari nelle sfide in Emilia contro i padroni di casa. Il bilancio dei 24 confronti ufficiali fin qui disputati al “Tardini” vede 13 successi crociati, 6 pareggi e 5 affermazioni del Venezia.