QUARTA CATEGORIA – IL PARMA “VA PENSIERO” OSPITE SPECIALE AL TARDINI PER PARMA-FOGGIA

Parma, 24 marzo 2018 – C’è una squadra crociata che in due anni ha raccolto due promozioni consecutive, e che si trova ora in Serie B. C’è una squadra crociata che si trova in semifinale al Torneo di Viareggio, e tante altre formazioni giovanili che ogni settimana giocano e soprattutto si divertono, ingrediente fondamentale per uno sport come il calcio. C’è però anche un’altra formazione crociata che non solo gioca e si diverte, ma anche vince, e non solo sul campo.

Si tratta del Parma For Special, la compagine iscritta al torneo di Quarta Categoria riservato ai portatori di disabilità. I crociati sono rappresentati dal G.S. “Va Pensiero”, una delle tante opportunità di cura e soprattutto riabilitazione che l’Ausl di Parma mette in campo a favore delle persone con difficoltà, sostenuta dall’omonima Associazione di volontariato che da molti anni lotta contro la discriminazione per una reale integrazione delle persone con disturbi psichici.

vapensieroLo sport che noi promuoviamo e pratichiamoracconta Stefano Cavalli, Mister della squadra crociataè relazione, coraggio, determinazione, rispetto delle regole, impegno, confronto che non vuol dire scontro, ma dimostrazione di capacità: si gioca per vincere, ma qui la partita non è solo quella del calcio, è quella della vita, è la sfida per la conquista della propria dignità di persona, che spesso, non solo non è riconosciuta, ma viene annullata dall’indifferenza, dal pregiudizio, dal rifiuto, dalla paura, dall’emarginazione. Il calcio si è rivelato un validissimo esempio di integrazione, crescita, realizzazione nel mettersi in gioco per superare i propri limiti. È stata un’autentica lezione di vita per tutti noi, ci ha regalato grandi emozioni e momenti colmi di gioia, ci ha confermato che la diversità può essere elemento di unione e crescita reciproca, ci ha dato quel qualcosa in più che ci rende migliori nella nostra umanità, con la certezza che ogni persona è fonte di vita”.

Nella scorsa stagione il Parma è arrivato fino alla semifinale, persa contro il Livorno. In questa stagione la squadra crociata sta raccogliendo una vittoria dietro l’altra, dominando il girone emiliano-romagnolo, e domenica potrà ricevere l’abbraccio di tutto il Tardini. I ragazzi di Mister Cavalli, infatti, saranno gli ospiti speciali sugli spalti della gara di Serie B contro il Foggia, e all’intervallo faranno un giro di campo per raccogliere l’applauso dei propri tifosi.

news-va-pensiero