La Storia

Il Parma Calcio 1913 (Società Sportiva Dilettantistica) raccoglie l’eredità delle principali società calcistiche che con il nome di Parma hanno rappresentato la nostra città e il nostro territorio in oltre un secolo di storia sui campi per il gioco del pallone d’Italia (dalla periferica provincia alle metropoli) e d’Europa.

Schermata 2015-08-27 alle 17.58.10

E’ la squadra che discende dal germoglio del Verdi Foot Ball Club, durato lo spazio di tre mesi tra luglio e settembre del 1913 esclusivamente per celebrare il centenario della nascita del grande compositore Giuseppe Verdi, figlio della nostra terra, sbocciato in Parma Foot Ball Club con la maglia crociata (bianca e croce nera) il successivo 16 dicembre 1913, poi succedutesi nei decenni con diverse denominazioni e proprietà (Parma Associazione Sportiva, Parma Football Club, Associazione Calcio Parmense, Parma Associazione Calcio e Parma Football Club Spa).

parma-basiko

Il Parma Calcio 1913, dopo il fallimento societario dell’ultima esperienza professionistica di Parma Fc Spa, riparte dalla Lega Nazionali Dilettanti con la partecipazione della sua prima squadra al campionato di Serie D 2015-2016.

Credendo nel movimento femminile, con l’iscrizione di una formazione alla Serie C, e nel Settore Giovanile, fatto risorgere con sei gruppi  (Juniores, Allievi, due di Giovanissimi, Esordienti, Pulcini). 

E’ il nuovo inizio di un club che intende guadagnarsi la rispettabilità e l’onorabilità che merita il proprio titolato patrimonio di otto trofei nazionali e continentali vinti (3 Coppe Italia, 2 Coppe Uefa, 1 Coppa delle Coppe, 1 Supercoppa Italiana e 1 Supercoppa Europea), la correttezza e lo stile della sua tifoseria e della città di Parma.

Parma

Il nuovo inizio del calcio a Parma corrisponde a un ciclo destinato ad entrare nella storia del pallone italiano. La squadra crociata centra al primo tentativo una promozione per ogni campionato disputato, diventando la prima nel nostro panorama calcistico ad ottenere l’ascesa dai dilettanti alla Serie A con 3 promozioni consecutive: dalla Serie D nel 2016, dalla Lega Pro nel 2017 e dalla Serie B nel 2018. Dopo solo 4 anni d’assenza, dunque, Parma è tornata in Serie A.

storia