Crociati

STORIA CROCIATA – 09/12/1979, L’ ULTIMA VOLTA DEL PARMA A TERNI: 1-1 CON GOL DI BALDONI E RIGORE PARATO DA BORANGA

LambertoBorangaParma, 7 Dicembre 2017 – L’ultima volta che Parma Calcio e Ternana si affrontarono allo stadio Libero Liberati della città umbra fu in Serie B, agli inizi di dicembre, nel ponte della festività dell’Immacolata.

Esattamente come accadrà domani, venerdì 8, per la 18^ giornata di campionato. Allora era domenica 9 e il turno del torneo cadetto era il 13^.

Correva l’anno 1979 e, al termine della stagione, Crociati e rossoverdi retrocessero in Serie C.

Quel giorno finì 1-1. Il nostro terzino sinistro Antonio Baldoni ci portò in vantaggio al 77’ trasformando di testa in area un lungo cross del compagno Bruno Caneo, con il pallone che prima di entrare in rete lambì il palo interno. Già dopo dieci minuti, a tre dal fischio finale, i padroni di casa pareggiarono con l’ala Attilio Sorbi. In precedenza, al 59′, il nostro portiere Lamberto Boranga era stato capace di neutralizzare un calcio di rigore all’attaccante Sileno Passalacqua. Fu il primo punto conquistato in trasferta dai ragazzi di mister Cesare Maldini, un pareggio che interruppe una striscia di cinque sconfitte consecutive esterne.

Oltre a questo, c’è solo un altro precedente del Parma in casa delle ‘Fere’, come sono storicamente denominati i giocatori ternani. Risale sempre alla Serie B Anni Settanta. Quando il 17 febbraio 1974, a Terni, la nostra squadra perse sonoramente 3-0. Una battuta d’arresto che maturò negli ultimi venti minuti, contro una Ternana che fu promossa in Serie A, insieme ad Ascoli e Varese, e con i Crociati che conclusero al quinto posto.

Nella slide: Baldoni, autore dell’unico gol Crociato della storia allo stadio Liberati di Terni. Nella foto: il portiere Boranga, che a Terni nel 1979 parò un rigore.