Crociati

STORIA CROCIATA – 1990, 2-1 ALLA ROMA: LA VITTORIA CHE CONSACRO’ IL PARMA IN SERIE A

ParmaRoma1990Parma, 28 Dicembre 2018 – Della Storia Crociata di Parma-Roma in campionato, appuntamento sempre da Serie A, che allo stadio Ennio Tardini si confermerà domani per la 19^ giornata del torneo, riviviamo le emozioni e la gioia della sua pagina d’apertura.

Fu una vicenda scritta nel 1990, domenica 28 ottobre, alla prima partecipazione della nostra squadra nella massima categoria a girone unico.

Dopo aver sbancato nel turno precedente lo stadio Artemio Franchi di Firenze, regolando la Fiorentina (come avvenuto un paio di giorni fa nel Boxing Day di Santo Stefano) con la nostra prima storica vittoria esterna in assoluto in A.

Un gol di testa in tuffo di Tomas Brolin su traversone dalla sinistra del collega offensivo Alessandro Melli, il quale scambiò in triangolazione con l’attaccante svedese, al 33′ ruppe il ghiaccio.

Già allo scadere del primo tempo (45’) si ratificò il risultato: 2-1. Grazie a un’autorete di Sebastiano Sebino Nela.

Il terzino giallorosso deviò il pallone alle spalle del portiere Giuseppe Zinetti nella porta sotto alla vecchia Curva Nord, su un tentativo dalla distanza del nostro Capitano Lorenzo Minotti.

Sull’altro fronte il Capitano romanista, Il Principe Giuseppe Giannini, aveva in precedenza (35′) momentaneamente pareggiato. Controllando di destro in area un lancio lungo in verticale da centrocampo del difensore  brasiliano Pluto Aldair, per poi sferrare con la propria classe un tiro di sinistro letale per Claudio Taffarel.

parmaroma1990gianniniDopo aver sconfitto, un mese prima sempre sul campo del Tardini, anche il Napoli Campione d’Italia di Diego Armando Maradona, vincendo contro la Roma il Parma, che si stava affacciando alla Serie A, si consacrò.

Nella slide: la punta romanista Rudi Voller, tedesco fresco Campione del Mondo, tenta di farsi largo tra Luigi Apolloni e Daniele Zoratto. Nelle foto: il tifo Crociato in Parma-Roma 1990 e l’esultanza di Giuseppe Giannini per il provvisorio pareggio giallorosso.