Crociati

STORIA CROCIATA – NEL 1995 IN PARMA-FIORENTINA IL PRIMO GOL IN A DELLA BANDIERA BENARRIVO

Zola1995Parma, 17 Maggio 2019 – Per la storia Crociata delle partite di campionato allo stadio Ennio Tardini contro la Fiorentina, in vista dell’appuntamento in programma alle ore 15 di domenica 19 maggio (37^ Giornata di Serie A Tim), abbiamo scelto di raccontare quella vinta il 24 settembre 1995.

Una preferenza motivata dall’evento che si manifestò in quella gara, il primo gol segnato in A dal difensore Antonio Benarrivo, unico nostro calciatore ad aver conquistato tutte le otto Coppe alzate al cielo dalla nostra squadra.

ParmaFiorentina1995Benny, quel giorno, andò a rete al 65’. Fissò il risultato definitivamente sul 3-0, sotto alla Curva Nord. Tirando di destro entrando in area centralmente, dopo un bello scambio con Gianfranco Zola.

Il Parma era passato in vantaggio al 35’ con il Pallone d’Oro Hristo Stoichkov, al suo quarto centro. Il centrocampista Dino Baggio aveva indirizzato verticalmente di testa il pallone rinviato dal portiere Luca Bucci verso il fronte offensivo. L’attaccante bulgaro lo aveva raccolto, controllato, calciato di destro. Colpendo internamente il primo palo, per poi scivolare alle spalle dell’estremo difensore viola Francesco Toldo.Crippa1

Il raddoppio,  dopo sei minuti (41′), era stato impresso da un’azione da manuale. Orchestrata a centrocampo dallo stesso Stoichkov, che la  pilotò lungo la fascia destra per l’elegante discesa del terzino Roberto Mussi. Sul suo preciso cross in area, Zola si produsse in un velo d’autore in corsa. Facilitando l’energico e deciso inserimento dalle retrovie di Massimo Crippa, che realizzò di impeto e potenza.

Nelle immagini: i tre autori dei gol (Benarrivo, Zola e Crippa), Zola con mister Nevio Scala e Stoichkov, il tifo della nostra Curva Nord in Parma-Fiorentina della stagione 1995/1996.

 

ParmaFiorentina1995_tifo