Gioventù Crociata

Torneo di Viareggio: Berretti sconfitti 3-0 dal Bruges. Mister Morrone: “Salviamo il gruppo e il suo spirito. Siamo tra i più giovani del torneo e stiamo dando tutto” (video)

Quarrata (Pt), 16 Marzo 2017 – La formazione Berretti del Parma Calcio 1913, oggi pomeriggio, allo stadio Raciti di Quarrata, in provincia di Pistoia, ha perso anche la seconda partita del girone eliminatorio del Torneo di Viareggio, soccombendo 3-0 contro i forti belgi del Bruges, che hanno partecipato alla UEFA Youth League arrivando ai quarti di finale.

Dopo aver subito il primo gol all’11’ a opera di Brodic, i ragazzi Crociati hanno tenuto bene il campo sfiorando il pareggio al 45′ con Capitan Simone Dodi.

Nella ripresa, però, la maggior fisicità ed esperienza della squadra belga ha preso il sopravvento, concretizzandosi nelle reti di Van Vaerenbergh (56′) e Touba (76′).

Il Parma, ora, concluderà la sua esperienza alla Viareggio Cup affrontando l’ultima gara del Gruppo 9, domenica 19 marzo (fischio di inizio: ore 11) a Levanto (La Spezia) contro il Genoa, che dopo aver pareggiato con il Bruges al debutto nella manifestazione, oggi ha perso 3-1 con il Cagliari.

Il commento di mister Stefano Morrone al termine dell’incontro intervistato da Gabriele Majo, responsabile ufficio stampa e comunicazione Crociato (video dal canale ufficiale You Tube del Parma Calcio 1913)

Il livello è alto. Abbiamo giocato contro una squadra che ha tre classe 1997 e tutti 1998 e che puntualmente arriva ai quarti di Youth League. Noi siamo tra le formazioni più giovani del torneo. Ne siamo orgogliosi, Lo sapevamo, fin da quando ci siamo iscritti. Il primo tempo abbiamo tenuto pur con tante difficoltà, avendo avuto anche l’occasione per pareggiare Il secondo gol subito a inizio ripresa ci ha tagliato le gambe. Salviamo il gruppo, il nostro spirito e il non mollare mai. L’eliminazione non ci interessa. Ci interessava fare bella figura e dimostrare che il Parma è tornato dopo il disastro e che prova a crescere anche attraverso queste esperienze. I ragazzi tengono bene il campo e stanno facendo buone figure, giocando contro realtà incredibili. La squadra ha dato tutto. Se giocassimo una decina di partite di fila a questi livelli, probabilmente cominceremmo a essere pronti.  Siamo forse gli unici ad avere qui al Viareggio dei ragazzi classe 2000 in campo titolari. E’ una vetrina importante. E’ questo quanto ci resta. Sapevamo che non saremmo andati avanti, però siamo contenti di farlo anche soffrendo”

Il tabellino della partita

Bruges – Parma 3-0

Marcatori: 11′ Brodic, 55′ Van Vaerenbergh, 73′ Touba

BRUGES: Teunckens, Schruvers (Cap.), Touba, Nuyts, Tanghe, Lynen, Van Landschoot, Brodic, Van Vaerenbergh, Ito, Osei-Berkoe (76′ Cornett).

All.: Vermant

A disposizione: Gabriel, Lemoine, Karkache, Baiye, Peeters, Fadiga, De Kujffer, Van Camp.

PARMA CALCIO 1913: Fall, Ogunleye, Ciurlanti, Seck (78′ Viani), Koliatko (V.Cap.), Dodi (Cap.)(61′ De Meio) Sylla (86′ Alagna), Cissè (86′ Bongiorni), Bi Zambre (78′ Paglia), Imafidon, Binini (61′ Mastaj).

All.: Morrone

A disposizione: Dieye, Varoli, Ingegnoso, Di Giuseppe, Vecchi, Morfeo.

Arbitro: Niccolò Panozzo di Castelfranco Veneto. Assistenti: Omar Schiavon di Castelfranco Veneto e Jacopo Albertin di Padova.

Note -Ammoniti: Cissè (30′), Mastaj (79′), Viani (88′), Koliatko (90′).

Classifica Gruppo 9

Cagliari 6, Bruges 4, Genoa 1, Parma 0

VIDEO DAL CANALE UFFICIALE YOU TUBE DEL PARMA CALCIO 1913

1 – INGRESSO SQUADRE IN CAMPO, LE FORMAZIONI, INNI NAZIONALI, CALCIO D’INIZIO

2 – 45′ CAPITAN DODI A UN PASSO DAL PAREGGIO

3 – BRUGES-PARMA 1-0 (PARZIALE FINE P.T.) – RIENTRO NEGLI SPOGLIATOI

4 – RITORNO SQUADRE IN CAMPO PER IL SECONDO TEMPO, CALCIO D’INIZIO RIPRESA

5 – BRUGES-PARMA 3-0 (FINALE) – RITORNO NEGLI SPOGLIATOI