UNDER 16, 1^ GIORNATA: CREMONESE-PARMA 3-1. MISTER GHISOLFI: “TROPPI BLACK OUT COME NELLE AMICHEVOLI: DOBBIAMO LAVORARE SULLA TESTA E SUL GIOCO” (VIDEO)

Cremona, 9 Settembre 2018 – Comincia a Cremona il Campionato della formazione Under 16 del Parma Calcio 1913, al Centro Sportivo Arvedi, contro i i pari età della Cremonese che, in rimonta, si impongono 3-1, dopo un primo tempo condotto in vantaggio dai Crociati (0-1), grazie alla rete segnata da Matteo Sementa al 7′. Ecco l’azione: errore in disimpegno dei locali, Traore supera in velocità il portiere, mette a sedere un difensore, palla per Lusha che appoggia al numero 7 che insacca. Buona, a seguire, la gestione di gara della squadra allenata da Mister Sebastian Ghisolfi, ma al 23′ ci vuole un paratona di Bukova su un tiro da fuori di Grechi deviato da un difensore. Al 28′ si infrange sulla barriera una punizione di Traore. Verso la fine della frazione il Parma ha due occasioni, al 37′ e al 40′, ma prima Lusha e poi Sementa sprecano da buona posizione il raddoppio. E, dopo l’intervallo, cresceranno i rimpianti…  La ripresa parte con un Parma  guardingo, ma alla prima occasione utile i padroni di casa pareggiano: corner di Lauciello e stacco ad anticipare tutti di Arpini ed è l’1-1 (5′ st). Al 10′ st è di nuovo bravo Bukova a bloccare un tiro di Quarena in contropiede. Il Parma, poi, si rende pericoloso nel giro di due minuti (13′ e 14′) con De Rinaldis e Sementa, ma un tiro alto e un salvataggio sulla linea negano il nuovo vantaggio crociato. Al 20′ st è Traore che di testa su corner mette fuori di poco. Il raddoppio della Cremonese arriva al 22′ st: azione sulla fascia destra, cross per Grechi che lmpatta di testa: Buokova è bravo a respingere, ma da due passi Vigalio sigla il 2-1. Il Parma si riversa nella metà campo avversaria, ma non riesce a trovare lo spazio giusto e così al 33′ st la Cremonese mette al sicuro il risultato. Palla in verticale per Imprezzabile che a tu per tu con il portiere sigla il 3-1. Il Parma potrebbe riaprirla tre minuti dopo, ma Cantoni nega la gioia del gol a Sementa dopo una splendida azione personale. Finisce, così, 3-1 per la Cremonese. Domenica il debutto casalingo con il Torino.

Questo al termine dell’incontro il commento di Mister Sebastian Ghisolfi, intervistato da Gabriele Majo, responsabile ufficio stampa e comunicazione del Settore Giovanile e della Squadra Femminile del Parma Calcio 1913:

mister sebastian ghisolfi dopo cremonese parma under 16“Oggi non hanno funzionato tantissime cose: secondo me siamo stati fortunati a passare in vantaggio. Oggi non mi è piaciuta per niente la prestazione della squadra, anche nel primo tempo quando eravamo avanti noi. E’ vero che nel primo tempo abbiamo avuto anche occasione di raddoppiare, ma, come ho detto anche ai ragazzi, noi non meritavamo di stare sopra. Noi, oggi, non abbiamo giocato a calcio: ed è questo il problema: quando fai fatica a fare tre passaggi di fila, quando giochi con la frenesia, è normale che poi perdi la partita. C’è modo e modo di perdere, ed anche di vincere, ma quello di oggi è il modo peggiore che abbiamo avuto per perdere, perché al di là dei gol presi in situazioni di calcio piazzato, noi non siamo stati abbastanza pericolosi, non abbiamo giocato la palla, come proviamo a fare in allenamento e di conseguenza non ha funzionato completamente il nostro gioco. Abbiamo meritato di perdere, senza alibi. Martedì dobbiamo ripartire e lavorare ancora più duro di quello che abbiamo fatto ultimamente, perché se giochiamo la prossima partita allo stesso modo andiamo incontro ad un altro risultato negativo. Quindi dobbiamo alzare la testa e lavorare per la prossima partita.
Il percorso di preparazione al Campionato ha avuto fasi alternanti, nel senso che noi abbiamo iniziato un certo tipo di lavoro che i ragazzi hanno un po’ faticato ad assimilare. Abbiamo fatto alcune amichevoli nelle quali abbiamo alternato degli ottimi momenti, in cui giocavamo a calcio ed ottenevamo dei buoni risultati, ma anche  quando abbiamo ottenuto dei risultati abbiamo avuto dei momenti di black out. Nel momento in cui c’è la situazione negativa, anche nelle amichevoli, noi abbiamo i 10′-15′ successivi alla situazione negativa che non riusciamo a gestire: subentra la frenesia, la palla scotta. E questo è successo anche durante la preparazione. Noi dobbiamo stare attenti a non esaltaci dopo gli ottimi momenti, ossia anche dopo le amichevoli vinte e dobbiamo stare attenti a rimanere in partita quando ci sono degli episodi negativi. Io dico che la partita di oggi ha un po’ rispecchiato quello che è successo nelle amichevoli durante la preparazione. Dopo il gol che abbiamo preso dell’1-1 abbiamo fatto, secondo me, ancora peggio, quindi dobbiamo lavorare non solo sulla nostra tipologia di gioco che deve migliorare, ma principalmente sulla testa per evitare questi momenti”.

IL TABELLINO

CREMONESE-PARMA 3-1 – CAMPIONATO NAZIONALE SERIE A E B “UNDER 16” – 1^ GIORNATA DI ANDATA
Marcatori: 7′ Sementa, 5′ st Arpini, 22′ st Vigalio, 33′ st Imprezzabile

CREMONESE – Cantoni; Marenda, Bernasconi (36′ st Fortunato); Capuzzi (28′ st Berto), Arpini, Agazzi; Lauciello, Schirone (cap.), Grechi (36′ st Russo), Panina (16′ st Imprezzabile), Quarena (16′ st Vigalio). All. Temelin
A disposizione: 12. Foletto; 13. Bocca, 15. Cherubini, 20. Ferrari

PARMA – Bukova; Lasagni, Rudi Bonotti (28′ st Zambruno); Ferrari, Aissaoui (Cap.), Benassi (38′ st Semola); Sementa, Manghi (10′ st Sangiorgio), Lusha (25′ st Campaniello), De RInaldis, Traore. All. Ghisolfi
A disposizione: 12. Frattini; 14. Bolzoni, 15. Zucconi, 16. Marzoli, 20. Serventi

Arbitro: Sig. Turrini di Firenze

Assistenti: Sigg. Pierrovito e Dal Cin di Milano

Ammoniti: Quarena, Agazzi, Arpini; Manghi, Rudi Bonotti

Recupero: 1’+4′

CLICCA QUI PER VEDERE TUTTI I VOLTI DEI CALCIATORI IN ROSA NEGLI UNDER 16 DEL PARMA 2018-19

Alessandro Filoramo (Wire Studio) 

FILORAMO WIRE STUDIO

VIDEO DAL CANALE UFFICIALE YOU TUBE DEL PARMA CALCIO 1913

INTERVISTA A MISTER SEBASTIAN GHISOLFI

di Gabriele Majo, Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione del Settore Giovanile e della Squadra Femminile del Parma Calcio 1913

VIDEOCRONACA

PRONTI PER L’INGRESSO IN CAMPO

INGRESSO SQUADRE IN CAMPO E CALCIO D’INIZIO

CREMONESE-PARMA 0-1, 7′ GOL DI MATTEO SEMENTA

28′ PUNIZIONE DI TRAORE SI INFRANGE SULLA BARRIERA

37′ TIRO DI LUSHA, FUORI

40′ CONCLUSIONE DI SEMENTA DEVIATA IN CALCIO D’ANGOLO

CREMONESE-PARMA 0-1 (PARZIALE FINE PRIMO TEMPO) – RIENTRO NEGLI SPOGLIATOI

RITORNO SQUADRE IN CAMPO PER IL SECONDO TEMPO, CALCIO D’INIZIO DELLA RIPRESA

13′ ST CONCLUSIONE DI DE RINALDIS ALTA

14′ ST TIRO DI SEMENTA, SALVATAGGIO SULLA LINEA

20′ ST COLPO DI TESTA DI TRAORE, FUORI DI POCO

36′ ST AZIONE PERSONALE DI SEMENTA, DOPPIA PARATA DI CANTONI

CREMONESE-PARMA 3-1 (RISULTATO FINALE) – RIENTRO NEGLI SPOGLIATOI, FAIR PLAY