UNDER 16, 8^ DI RITORNO: FIORENTINA-PARMA 1-0. MISTER CARDONE: “LORO HANNO TROVATO UN OSSO PIU’ DURO RISPETTO ALL’ANDATA, MA ABBIAMO PRESO UN GOL DA POLLI…” (VIDEO CRONACA)

Scandicci (FI), 11 Marzo 2018 – Domenica particolare per i ragazzi di Mister Giuseppe Cardone che, sul sintetico di Scandicci affrontano, nella 8^ di Ritorno del Campionato Under 16, la Fiorentina proprio nel giorno del ricordo di Davide Astori capitano dei Viola scomparso una settimana fa a Udine, con l’ingresso in campo con una t shirt a lui dedicata condivisa dai due Settori Giovanili e prodotta da Erreà, sponsor tecnico del Parma. La sconfitta è figlia dell’unica distrazione difensiva del reparto gialloblù per il resto perfetto per tutta la partita. La cronaca registra la prima emozione all’11’ quando Pantani si incunea nella difesa crociata, ma sul cross dal fondo nessun compagno riesce ad arrivare. Al 17′ ottimo scambio sulla trequarti degli avanti del Parma, ma la conclusione di Schifano è debole e Luci controlla. Ancora Viola al 23′ con un bel tiro di Bayslach, ma bravo Rinaldi a mettere in angolo. Adesso la Fiorentina spinge ed è il terzino Sabatino ad impegnare nuovamente il portiere gialloblu appena dentro l’area. Il Parma reagisce al 33′ con un lancio di Anastasia per Mambriani il quale dal fondo mette dentro: Farjaoui, pur scontrandosi, anticipa il difensore, ma la palla finisce a lato e per lui arrivano i soccorsi. Bravo, in questa fase, il Parma a tenere il campo contro una Fiorentina molto fisica, ma con poca fantasia. Finale di tempo con doppia occasione viola: Prima Bayslack al 37′ impegna Rinaldi, poi sul corner successivo è Morleo a provarci da fuori, ma in entrambi i casi Rinaldi è bravo a deviare in corner. Ma al 38′ il Parma vanifica un contropiede clamoroso 5 contro 1, ma proprio in ultimo un passaggio sbagliato manda all’aria tutto. E così il primo tempo finisce sullo 0-0.
Ripresa che inizia su un sostanziale equilibrio rotto al 12′ st dal gol partita dei viola: lancio dalla metà campo per la punta Manfredi che anticipa tutti – difesa e Rinaldi – e mette in rete. Il Parma, però, non si arrende e prima al 17′ st con Cugini dal limite ci prova con un bel gesto al volo che finisce fuori e poi al 24′ st con Galeotti, dal limite, ma Luci para.
Fino al termine della gara il Parma ci prova ma non crea occasioni e la Fiorentina avrebbe spazi per il contropiede ma non riesce a sfruttarli. Finisce 1 0 per i Viola, rammarico per la sconfitta ma ancora una buona prestazione. Al termine tanti applausi ancora in ricordo del capitano Astori.

Questo il commento di Mister Giuseppe Cardone raccolto al termine della gara dal responsabile ufficio stampa e comunicazione del settore giovanile e squadra femminile del Parma Calcio 1913 Gabriele Majo:

Giuseppe Cardone dopo fiorentina parma under 16“La prestazione da parte dei ragazzi c’è stata e sicuramente c’è stata una crescita anche rispetto a quella che era stata la partita dell’andata finita con un risultato più netto. A onor del vero, in termini numerici a livello di occasioni, loro, nel primo tempo, ne hanno avute più di noi, però noi abbiamo gestito malissimo un paio di ripartenze, tra cui una perfino in cinque contro uno… Poi abbiamo preso gol in un modo che… Io son d’accordo che si possa prender gol, ma non così… Comunque quello che resta è la prestazione, e loro, rispetto all’andata, hanno trovato un osso più duro e questo mi fa piacere. Quello che ci interessava di più era dare continuità di prestazione: ovvio che poi quando giochi con squadre che hanno molto blasone – non che il Parma non ne abbia, ma è in fase di ricostruzione – e un lavoro consolidato da tanti anni oltre a valori tecnici assoluti è già buono restare in partita come abbiamo fatto noi oggi. A tratti siamo stati un po’ timorosi, però ci può stare nel percorso di crescita di una squadra, anche se alle volte c’è un po’ troppo timore riverenziale rispetto a quello che dovrebbe essere. Ma oggi ci ha condizionato questo episodio: abbiamo preso un gol da polli…”

IL TABELLINO

FIORENTINA-PARMA 1-0 – CAMPIONATO UNDER 16 – 8^ GIORNATA DEL GIRONE DI RITORNO
Marcatore: 12′ st Manfredi

FIORENTINA – Luci; Sabatini, Morleo; Spedalieri, Maglio, Dallemura; Milani (40′ st Masi), Bayslach, Manfredi (18′ st Gaeta), Munno, Pantani (26′ st Poggesi). All. Fazzini
A disposizione: 12. Squizzato; 13. Bonini, 15. Frison, 16. Di Clemente, 19. Petruccioli, 20. Ferla

PARMA – Rinaldi; Papa, Casarini; Galeotti, Smerilli (10′ st Marchese), Mignemi; Mambriani (8′ st El Ghazzouli), Anastasia (Cap.), Farjaoui (21′ st Bocchialini), Schifano, Spaccaferro (1′ st Cugini). All. Cardone
A disposizione: 12. Ferrari; 16. Baucina, 18. Omorodion, 19. Rastelli, 20. Rizzi

Arbitro: Sig. Andreano di Prato

Assistenti: Sigg. Liberatori e Venturi di Arezzo

VIDEO DAL CANALE UFFICIALE YOU TUBE DEL PARMA CALCIO 1913

INTERVISTA A MISTER GIUSEPPE CARDONE DI GABRIELE MAJO, RESP. UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE DEL SETTORE GIOVANILE E DELLA SQUADRA FEMMINILE DEL PARMA CALCIO 1913

CROCIATI PRONTI ALL’ INGRESSO CON LA T SHIRT “UNITI NEL RICORDO DI DAVIDE ASTORI”

RISCALDAMENTO CROCIATO CON LA T SHIRT “UNITI NEL RICORDO DI DAVIDE ASTORI”

INGRESSO SQUADRE IN CAMPO CON LA T SHIRT “UNITI NEL RICORDO DI DAVIDE ASTORI”, MINUTO DI SILENZIO, E CALCIO D’INIZIO

14′ CORNER CROCIATO

17′ CONCLUSIONE SCHIFANO

33′ FARJAOUI ANTICIPA DIFENSORE, PALLA A LATO, RESTA CONTUSO

38′ CONTROPIEDE 5>1 VANIFICATO

FIORENTINA-PARMA 0-0 (PARZIALE FINE P.T.) – RIENTRO NEGLI SPOGLIATOI

RITORNO IN CAMPO PER IL SECONDO TEMPO, CALCIO D’INIZIO DELLA RIPRESA

FIORENTINA-PARMA 1-0, 12′ ST GOL DI MANFREDI (ESULTANZA)

17′ ST CUGINI AL VOLO: FUORI

24′ ST GALEOTTI DAL LIMITE, PARATA LUCI

FIORENTINA-PARMA 1-0 (FINALE) – RIENTRO NEGLI SPOGLIATOI, VIOLA IN TUFFO DAI TIFOSI