Parma, 19 settembre 2020 – Parma-Napoli è la prima giornata dei Crociati in questa nuova edizione della Serie A Tim,. Ecco statistiche e precedenti nel nostro Match Pack.

SCONTRI DIRETTI
37º confronto in Serie A tra Napoli e Parma, il bilancio vede in vantaggio i partenopei con 15 vittorie contro le 14 dei ducali – completano il bilancio sette pareggi.

ANTICIPO DOMENICALE
L’unico confronto di Serie A disputato alle 12.30 tra Parma e Napoli risale a marzo 2012 e si è concluso con un 2-1 per i partenopei grazie alle reti di Cavani, Zaccardo per il momentaneo pareggio e Lavezzi nel finale di gara. Il Napoli è imbattuto negli ultimi otto anticipi delle 12.30 in Serie A (7V, 1N): la sua ultima sconfitta risale ad aprile 2016, contro l’Udinese, quando in panchina sedeva Maurizio Sarri. Il Parma ha raccolto due punti nelle ultime quattro sfide di Serie A disputate alle 12.30 (2N, 2P), dopo averne collezionati nove nelle tre precedenti (3V).

PRIMA GIORNATA
Tra le squadre che hanno disputato almeno otto campionati di Serie A, il Parma è quella che in percentuale ha pareggiato di più all’esordio stagionale: 58% (15/26). Parma e Napoli si sono affrontate una sola volta alla 1ª giornata di Serie A: vittoria per 3-0 dei Crociati nel 1996/97. Il Napoli ha iniziato il campionato in trasferta in tutte le sei precedenti stagioni di Serie A: i partenopei sono reduci da tre successi consecutivi all’esordio stagionale, con almeno due gol realizzati in ognuna di queste sfide.

STATS GIOCATORI
Andreas Cornelius ha realizzato 12 gol nello scorso campionato; l’ultimo giocatore del Parma a fare meglio in una singola stagione di Serie A è stato Sebastian Giovinco nel 2011/12 (15). La prossima sarà la presenza numero 50 in Serie A per l’attaccante danese del Parma, Cornelius. Luigi Sepe ha esordito in Serie A con la maglia del Napoli nel gennaio 2009, contro la Fiorentina: dopo quella partita ha giocato solo un match nel massimo campionato con i partenopei, nel novembre 2017. Il centrocampista del Parma Alberto Grassi ha un passato al Napoli ma con questa maglia non ha collezionato nessuna presenza in Serie A.