Parma, 6 Novembre 2020 – La prima volta allo stadio Ennio Tardini in Serie A contro la Fiorentina fu vittoria.

Sfogliando la Storia Crociata delle sfide di campionato tra Parma Calcio e squadra viola sul campo di piazzale Risorgimento, pronta a rinnovarsi nella serata (fischio di inizio: ore 20:45) di sabato 7 novembre per la 7^ giornata della categoria, è questo l’episodio che stavolta rileggiamo.

Fu una delle tante imprese compiute dai ragazzi di mister Nevio Scala, nella meravigliosa stagione del loro debutto, dopo la storica promozione dalla Serie B, sul proscenio più importante del calcio italiano, che culminò con la conquista per il club della prima leggendaria partecipazione a una competizione europea (Coppa Uefa).

Lungo quel cammino strabiliante, ci fu anche questa partita, disputata nel pomeriggio di domenica 3 marzo 1991.

Fu risolta in apertura di contesa dal nostro Capitano, Lorenzo Minotti, libero di ruolo, con una delle sue vincenti incursioni dalle retrovie.

Il numero 4 Crociato, al 13′, realizzò alla perfezione un collaudato marchio di fabbrica sui calci piazzati.

Colpì di testa in corsa. Sorprese la difesa ospite e il portiere Gianmatteo Mareggini, inserendosi dalle retrovie all’altezza del secondo palo, su una punizione tirata dal Sindaco Marco Osio con una traiettoria perfetta dal vertice sinistro dell’area.

Questa rete, festeggiata sotto alla Curva Nord, fissò il risultato (1-0), mantenuto a denti stretti, ma con organizzazione, nei confronti di una bella Fiorentina, allenata dal brasiliano Sebastao Lazaroni, che nel primo tempo colpì due pali.

A centrarli furono l’attaccante Stefano Borgonovo e il difensore Mario Faccenda.

Nella ripresa il Parma sfiorò il raddoppio con un diagonale di Osio, su cui Mareggini si superò.

Nel finale di gara si reclamò anche un calcio di rigore non concesso dall’arbitro Moreno Frigerio di Milano per un fallo di Massimiliano Fiondella su Tomas Brolin, lanciato verso la porta dei viola.

Nella slide: Capitan Lorenzo Minotti nella stagione 1990/1991. Nelle foto: il tifo Crociato della Curva Nord del Tardini in Parma-Fiorentina del 3 marzo 1991.