Parma, 7 novembre 2020 – Vediamo assieme i numeri e i precedenti di Parma-Fiorentina.
PRECEDENTI
Sono 46 i precedenti in Serie A tra Parma e Fiorentina: il bilancio vede in leggero vantaggio i viola con 16 successi contro i 14 Crociati – completano 16 pareggi. Perfetto equilibrio nelle ultime 11 sfide di Serie A tra Parma e Fiorentina: tre successi per parte e cinque pareggi. La Fiorentina ha vinto il match più recente contro il Parma in Serie A e potrebbe registrare due successi consecutivi contro i crociati per la prima volta dalla stagione 2007/08. Il punteggio più frequente in sfide fra queste due squadre in Serie A è il pareggio per 1-1, esito di 10 confronti (almeno il doppio di qualsiasi altro punteggio finale): l’ultimo risale alla gara d’andata dello scorso campionato, disputata al Franchi.
STATO DI FORMA
Il Parma ha pareggiato per 2-2 entrambe le ultime due partite di campionato; gli emiliani non chiudono in parità tre match consecutivi in Serie A da maggio 2019 (cinque in quel caso). Il Parma ha segnato due reti in ciascuno degli ultimi tre match di campionato e non registra una striscia più lunga di partite consecutive con 2+ gol in Serie A da ottobre 2013 (cinque in quel caso). Quattro dei cinque punti del Parma in questo campionato sono arrivati al Tardini; i Ducali non rimangono imbattuti in tre gare interne di fila in Serie A dallo scorso gennaio. La Fiorentina non ha ancora trovato il successo nelle prime tre trasferta di questo campionato (1N, 2P): nelle precedenti sette stagioni, solo nel 2018/19 è arrivata senza vittorie dopo le prime quattro gare esterne in Serie A.
FOCUS GIOCATORI
Gervinho, del Parma, ha segnato tre reti contro la Fiorentina in Serie A: solo contro l’Inter ha realizzato più gol (cinque). L’attaccante ivoriano potrebbe trovare il gol in due match consecutivi del massimo campionato per la prima volta da novembre 2018. Gervinho ha segnato 20 gol con la maglia del Parma in Serie A e si trova solamente a due reti dal raggiungere Sebastian Giovinico (22) al decimo posto nella classifica all-time dei ducali per marcaure nel massimo campionato. Juraj Kucka ha segnato due reti in 13 confronti di Serie A contro la Fiorentina, incluso un gol dal dischetto nella sua sfida più recente contro i viola, lo scorso luglio. Jasmin Kurtic ha esordito in Serie A proprio contro la Fiorentina nel febbraio 2011 con la maglia del Palermo: nei suoi 13 precedenti contro i viola nella competizione, lo sloveno ha segnato una rete con la maglia del Torino nel maggio 2014. Roberto Inglese ha segnato un gol nel suo unico precedente in Serie A contro la Fiorentina con la maglia del Parma, dopo essere rimasto a secco di reti nei suoi sei precedenti contro i viola quando vestiva la maglia del Chievo. Luigi Sepe ha vestito la maglia della Fiorentina nella stagione 2015/16 senza esordire in Serie A, ma disputando un incontro di Coppa Italia e sei di Europa League. Vincent Laurini ha registrato 37 presenze in Serie A con la maglia della Fiorentina tra il 2017 e il 2019 senza trovare il gol. Mentre Jasmin Kurtic ha giocato 21 gare nel massimo campionato con i viola nel 2014/15 segnando una rete. Gastón Brugman ha esodito in Serie A contro il Napoli sotto la gestione di Giuseppe Iachini nell’ottobre 2015, quando vestiva la maglia del Palermo.