Parma, 21 novembre 2020 – Vediamo statistiche e precedenti di Roma-Parma nel nostro consueto Match Pack dedicato.

PRECEDENTI
La Roma è rimasta imbattuta nelle ultime 19 gare casalinghe contro il Parma (15V, 4N); tra le squadre attualmente in Serie A, solo contro il Verona conta una striscia aperta più lunga di partite senza sconfitte in casa (23).

STATO DI FORMA
La Roma è la squadra che ha guadagnato più punti da inizio ottobre 2020 in Serie A: 13 sui 15 disponibili. La Roma ha mantenuto la porta inviolata negli ultimi tre match casalinghi in tutte le competizioni; i giallorossi non infilano una striscia più lunga senza subire gol all’Olimpico da gennaio 2014 (cinque clean sheet di fila in quel caso con Rudi García). Considerando la sconfitta a tavolino contro il Verona, la Roma è imbattuta da nove partite in tutte le competizioni (6V, 3N) – già record nella gestione Fonseca – l’ultima volta che i giallorossi hanno registrato una striscia più lunga risale a settembre 2019 (14). La Roma ha segnato almeno due gol nelle ultime sette gare interne di campionato; i giallorossi non arrivano ad almeno otto da novembre 2016. Il Parma ha pareggiato le ultime tre partite di campionato: l’ultima volta che gli emiliani hanno registrato una serie più lunga di “X” consecutive in Serie A è stata nel maggio 2019 (cinque).

STATS GIOCATORI
Le prime 71 presenze di Gervinho in Serie A sono arrivate con la Roma tra il 2013 e il 2016. Più nel dettaglio, nella sua prima stagione in Serie A (2013/14) l’ivoriano fornì ben 10 assist, nelle altre cinque stagioni nel massimo campionato italiano ha servito 11 passaggi vincenti complessivamente.
Gervinho ha già segnato un gol contro la Roma in campionato, nel maggio 2019 proprio allo stadio Olimpico. Roberto Inglese ha realizzato tre gol in cinque sfide contro la Roma in Serie A, inclusa una doppietta del maggio 2017 con la maglia del Chievo. La Roma è la vittima preferita in Serie A di Juraj Kucka (quattro gol); tuttavia, il centrocampista slovacco ha vinto solo una delle quattro gare quando ha trovato la rete contro i giallorossi (1N, 2P), nell’ottobre 2011 con il Genoa. Juraj Kucka è il giocatore che ha commesso più falli (22) in questo campionato. Andreas Cornelius ha esordito in Serie A contro la Roma, nell’agosto 2017, con la maglia dell’Atalanta – la squadra giallorossa è l’unica contro cui l’attaccante danese ha segnato con due maglie diverse in Serie A (due gol totali, con Parma e Atalanta).