Parma, 28 Novembre 2020 – C’è anche un gol siglato da Alessandro Lucarelli, la Bandiera più recente del Parma Calcio, nella Storia Crociata delle nostre partite a Genova contro il Genoa.
Allo stadio Luigi Ferraris la nostra squadra é stata capace di vincere soltanto in tre occasioni, sempre in Serie A, quando vi ha affrontato la rossoblù.
E’ successo nelle ultime due stagioni (2018/2019 e 2019/2020) e nella 1993/1994 con un 4-0 targato Gianfranco Zola che abbiamo già avuto il piacere di ricordare.
Su questo campo, tra l’altro da ex genoano, Il Capitano ha apposto la sua firma nella sera di mercoledì 26 settembre 2012, al 27′.
Non valse un successo, ma un pareggio (1-1). I padroni di casa lo strapparono su rigore, concesso per un opinabile fallo commesso proprio da Ale, mentre stava scoccando il terzo minuto di recupero.
Fu una bella rete, segnata di sinistro da fuori area, su azione.
Una rarità per un difensore come lui, il quale la maggior parte delle volte che é andato a bersaglio trafiggendo il portiere avversario lo ha fatto intervenendo su calcio piazzato con un inserimento studiato e ripassato più volte a tavolino in allenamento.
E’ dagli sviluppi di un corner, calciato dalla destra da Jaime Valdès, che il nostro numero 6 estrasse dal cilindro un tiro capolavoro.
Raccogliendo al volo il pallone respinto da Ciro Immobile.
Il Capitano lo cercò. Colpendolo di mancino con la giusta sensibilità tecnica. Conferendogli una potente traiettoria terra-aria.
Per lasciare esterrefatto tra i pali, fermo sulla linea di porta, il nostro ex Sebastien Frey.
Fu il meritato terminale di un Parma che, nel primo tempo, si mostrò compatto e bello.
Tanto che ebbe pure la possibilità di raddoppiare con Amauri, stoppata da Frey.
Nella seconda parte della gara il Genoa usufruì di un primo penalty al 71′, ma non lo sfruttò.
L’arbitro Marco Guida di Torre Annunziata lo attribuì per un discutibile tocco di mano del nostro centrocampista Daniele Galloppa.
Marco Borriello dagli undici metri colpì il palo alla destra del nostro portiere Antonio Mirante.
L’attaccante non sbagliò la replica al 93′, dopo esser venuto a contatto con Lucarelli in area. Guida decretò il bis dal dischetto, con un’altra dubbia decisione.
Fra un paio di giorni, lunedì 30 novembre, l’appuntamento del Parma Calcio con il Grifone allo stadio Ferraris si ripeterà di nuovo in notturna (ore 20:45) per la 9^ Giornata di Serie A Tim 2020/2021.
Nella slide: l’esultanza di Capitan Lucarelli dopo il gol, con i compagni Galloppa e Gabriel Paletta. Nelle foto dall’alto in basso: il tiro della rete di Lucarelli; la gioia per il vantaggio; una fase di gioco con Massimo Gobbi e l’attuale Crociato Juraj Kucka; scambio di saluti tra Cristian Zaccardo e Cesare Bovo, ex Crociato e attuale componente del nostro staff tecnico; un intervento difensivo di Paletta; il rigore realizzato allo scadere da Borriello.
News correlate
Non è stato trovato nulla.