Parma, 29 novembre 2020 – Per gli appassionati di statistiche, ecco il Match Pack con tutti i numeri di Genoa-Parma:
SCONTRI DIRETTI
29º confronto in Serie A tra Genoa e Parma: bilancio favorevole ai ducali con 11 successi contro gli otto liguri -completano nove pareggi. Questo sarà il primo confronto tra Genoa e Parma in Serie A che si disputerà di lunedì. Il punteggio più frequente tra Genoa e Parma in Serie A è il pareggio per 1-1, esito di quattro precedenti, l’ultimo a marzo 2014 sul campo dei ducali. Due dei tre successi del Parma in casa del Genoa in Serie A risalgono alle due sfide più recenti, dopo che ne era arrivato solo uno nelle precedenti 12 (5N, 6P).Il Parma ha subito gol in ciascuna delle ultime nove trasferte in casa del Genoa in Serie A: l’ultima volta in cui i crociati hanno mantenuto la porta inviolata contro i liguri in trasferta risale a dicembre 1994, con Luca Bucci tra i pali.
STATO DI FORMA
Il Genoa non pareggia in partite casalinghe in Serie A da settembre 2019: sette vittorie e 13 sconfitte nel periodo per i rossoblù -la precedente striscia record di gare interne senza pareggi per i liguri era di 13 e l’ultima squadra ad arrivare a 21 è stata la Juventus nel 2017 (33 successi casalinghi di fila). Il Genoa è rimasto imbattuto nelle ultime tre sfide di Serie A disputate di lunedì (1V, 2N), l’ultima sconfitta del Grifone in un incontro giocato in questo giorno della settimana risale a gennaio 2019, contro il Milan, con Cesare Prandelli in panchina.
FOCUS GIOCATORI
L’attaccante del Parma Andreas Cornelius ha realizzato due triplette contro il Genoa nello scorso campionato: solo Kurt Roland Hamrin v Genoa nel 1957/58 e Marco Borriello v Udinese nel 2007/08 erano riusciti a realizzare almeno tre gol in entrambe le gare stagionali contro una squadra e in generale sono solo tre i giocatori ad aver segnato tre triplette contro una singola avversaria (Vecchina, Nordahl e Hamrin). Tra il 2011 e il2015 il centrocampista del Parma Juraj Kucka ha vestito la maglia del Genoa, disputando 122 partite di Serie A (con nove gol segnati): nell’era dei tre punti a vittoria gli unici centrocampisti rossoblù con più presenze sono stati Marco Rossi (167) e Giandomenico Mesto (132). Il Genoa è una delle tre squadre contro cui Kucka ha segnato più di un gol in Serie A con la maglia del Parma (due reti, come contro il Cagliari e la Sampdoria). Jasmin Kurticha segnato tre reti in Serie A contro il Genoa, solo contro il Bologna ha fatto meglio con quattro marcature.Giuseppe Pezzella ha disputato cinque partite nel massimo campionato con la maglia del Genoa nella stagione 2018/19. Roberto Inglese ha segnato38 reti in Serie A, 23 delle quali sotto la gestione di Rolando Maran con la maglia del Chievo.