Parma, 1 Gennaio 2021 – Certo, la Storia Crociata in campionato di Parma-Torino é impressa dalla vittoria del 21 gennaio 2007 con gol di Giuseppe Rossi, appena rientrato dall’Inghilterra oppure dalle triplette di Faustino Asprilla nel 1993 e di Amauri nel 2013, ma a nobilitarla c’è anche una fantasmagorica rete di tacco di Alessandro Lucarelli .
La nostra Bandiera la segnò domenica 6 gennaio 2014 (18^ Giornata della massima categoria).
Era la prima partita del Parma Calcio di quell’anno solare, come lo sarà del 2021 appena iniziato la sfida con i granata piemontesi in programma domenica prossima, 3 gennaio, allo stadio Ennio Tardini per la 15^ Giornata di Serie A Tim (fischio di inizio: ore 15).
Quel pomeriggio dell’Epifania di sette anni fa, la squadra ospite ci diede subito filo da torcere, passando in vantaggio.
Al 21′ il Toro ci infilò con una bella azione in contropiede.
Matteo Darmian innescato da Alessio Cerci, affondò sulla destra, alzò la testa e servì un cross basso che Ciro Immobile, davanti alla porta difesa da Antonio Mirante, insaccò senza problemi (0-1).
Il nostro pareggio, al 34′, fu molto simile.
Il nostro fluidificante destro, Mattia Cassani, si inserì sulla corsia di competenza. Anziché crossare a centro area, però, passò il pallone al limite, da dove Marchino Marchionni colpì al volo di destro per battere il portiere Daniele Padelli (1-1).
La spettacolare gemma di Lucarelli si incastonò al 44′, dopo che dai sedici metri Amauri (traversa colpita) e Jonathan Biabiany (palla di poco fuori) avevano sfiorato il raddoppio.
Su un corner calciato dalla sinistra, il Capitano trovò lo spazio giusto per inserirsi e intercettare con il tacco destro, spiazzando la retroguardia torinista (2-1).
Al 70′ Amauri, assoluto protagonista della gara fra i Crociati, la chiuse (3-1) tornando a segnare dopo un periodo di astinenza.
La nostra punta si conquistò palla sulla lunetta dell’area, vi entrò, la protesse dai difensori, avanzò e realizzò di sinistro in diagonale. Imponente Sotto alla Curva Nord. Baciando lo scudetto del Parma.
Fu il settimo risultato utile consecutivo per la nostra squadra, che con il Torino si contese sino all’ultima giornata del campionato l’ultimo posto disponibile per l’accesso all’Europa League.
Nella slide: l’esultanza di Lucarelli, festeggiato dai compagni dopo il suo fantastico gol di tacco. Nelle foto: Afriyie Acquah fronteggiato dal capitano del Torino Kamil Glik; Cassani si appresta a fornire l’assist vincente per Marchionni; Marchionni calcia la volo per la rete del momentaneo pareggio sotto gli occhi dell’arbitro Carmine Russo di Nola; lo stile di Lucarelli in azione; la gioia sfrenata di Amauri per essere tornato a segnare. Qui sotto: il tifo della Curva Nord.