Parma, 20 gennaio 2021 – Precedenti e statistiche degli ottavi di Coppa Italia in programma giovedì 21 gennaio: ecco il Match Pack di Lazio-Parma.

PRECEDENTI
La Lazio è imbattuta contro il Parma in Coppa Italia: due successi e un pareggio nel bilancio complessivo. L’ultimo confronto tra Lazio e Parma in Coppa Italia risale proprio agli ottavi di finale dell’edizione 2013/14 della competizione con i biancocelesti che si imposero per 2-1 grazie ad una doppietta di Brayan Perea.

STATO DI FORMA
La Lazio ha superato gli ottavi di finale di Coppa Italia in tutte le ultime nove edizioni della competizione: l’ultima eliminazione per i biancocelesti a questo fase del torneo risale al 2010/11, contro la Roma. Il Parma ha vinto quattro delle ultime cinque partite di Coppa Italia (1P), tanti successi quanti nelle precedenti 11 gare nelle competizione (2N, 5P). Il Parma ha trovato il gol in tutte le ultime due trasferte di Coppa Italia e potrebbe arrivare a tre di fila per la prima dal 2005, in quel caso contro Cavese, Padova ed Empoli. Il Parma è l’unica squadra che non è andata a segno con giocatori italiani in questa Serie A. L’unico marcatore italiano in stagione dei Crociati è Andrea Adorante, in gol in Coppa Italia contro il Pescara.

STATS GIOCATORI
In questa edizione di Coppa Italia hanno trovato la loro unica doppietta “italiana” sia Yann Karamoh (due reti nel terzo turno al Pescara) che Juan Brunetta (due reti nel quarto turno al Cosenza).
Contro la Lazio è arrivato uno dei due gol che Roberto Inglese ha realizzato dal 90’ in poi in Serie A (nel gennaio 2017 con la maglia del Chievo). Gaston Brugman ha segnato il suo unico gol in Serie A contro la Lazio, con la maglia del Pescara nel febbraio 2017. All’esordio nel massimo campionato italiano contro il Sassuolo, il belga Daan Dierckx è diventato a soli 17 anni e 327 giorni, il più giovane straniero ad essere schierato titolare con il Parma in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria.