Parma, 23 gennaio 2021 – Il Match Pack di Parma-Sampdoria è disponibile con tutte le statistiche e i precedenti della prossima gara dei Crociati.
PRECEDENTI
Il prossimo sarà il 43°confronto in Serie A tra Parma e Sampdoria: il bilancio è di 16 successi per i crociati contro i 15 dei blucerchiati, 11 pareggi completano il quadro. Nelle ultime 10 sfide di Serie A Parma e Sampdoria non hanno mai ripetuto lo stesso risultato due volte di fila: tre vittorie gialloblù, tre pareggi e quattro successi blucerchiati, incluso quello nella gara più recente a luglio. Nelle ultime due sfide tra Parma e Sampdoria in casa degli emiliani sono stati segnati 11 gol (cinque per i padroni di casa, sei per gli ospiti); uno solo in meno rispetto a quelli totalizzati nelle precedenti sei sfide al Tardini 12 (sette per i gialloblù, cinque per i blucerchiati).
FOCUS GIOCATORI
Gervinho ha realizzato due reti contro la Sampdoria in Serie A, incluso uno nella sfida più recente con la maglia del Parma a luglio -l’attaccante ivoriano ha realizzato proprio contro i blucerchiati la sua prima rete nel massimo campionato, nel settembre 2013 con la Roma. Con la rete contro il Sassuolo nell’ultimo turno, Juraj Kucka ha segnato tre gol in questo campionato: per il centrocampista del Parma è già record personale in un girone di andata in Serie A.La Sampdoria potrebbe diventare la seconda squadra contro cui Kucka conta più di due gol in Serie A dopo la Roma (quattro reti). Il centrocampista slovacco è a quota due reti contro i liguri in campionato, siglate nelle ultime due presenze contro gli emiliani.
Roberto Inglese ha segnato il suo primo gol in Serie A contro il Parma (con la maglia del Chievo nel novembre 2015). L’attaccante del Parma è a secco di gol da 12 presenze nel torneo, il suo secondo digiuno più lungo nella massima competizione dal settembre 2016 (24 partite senza andare a bersaglio). La Sampdoria potrebbe diventare l’8a squadra contro cui Jasmin Kurtic conta più di un gol nella competizione: l’unica marcatura contro i Ducali nel torneo l’ha trovata con la maglia della SPAL nel marzo 2019. Quella contro i blucerchiati è la seconda (e ultima) marcatura dello sloveno su punizione diretta nel torneo. Luigi Sepe è l’unico giocatore del Parma che conta 18 presenze nella Serie A in corso, mentre Daan Dierckx (classe 2003) è il più giovane con almeno una presenza in questo campionato.