Parma, 29 gennaio 2021 – Il prossimo match che attende i Crociati è Napoli-Parma: vediamo precedenti e statistiche della partita.
SCONTRI DIRETTI
38° confronto in Serie A tra Napoli e Parma, col bilancio composto da 16 vittorie azzurre, 14 emiliane e sette pareggi. Il Parma ha vinto due delle ultime tre sfide contro i campani in Serie A (perdendo proprio l’ultima in ordine di tempo), tra cui la gara di debutto di Gennaro Gattuso sulla panchina partenopea, a Napoli (2-1, dicembre 2019). Napoli e Parma hanno pareggiato solo uno degli ultimi 16 incroci in Serie A (2-2, maggio 2015), con nove vittorie azzurre e sei gialloblù a completare il parziale. Il Napoli ha tenuto la porta inviolata in quattro delle ultime sette sfide contro il Parma in Serie A (inclusa quella del match d’andata), tante quante nelle restanti 30 partite contro i crociati nella competizione.
STATO DI FORMA
Il Napoli ha vinto tre delle ultime cinque gare interne (1N, 1P), segnando 2.8 gol in media a partita, e potrebbe inoltre ottenere due clean sheet casalinghi di fila per la prima volta dal febbraio 2019, con Carlo Ancelotti alla guida. Napoli (10) e Bayern Monaco (11) sono le uniche due squadre in doppia cifra di gol dalla distanza nei top-5 campionati europei 2020/21; inoltre, nessuna squadra in Serie A ha subito meno reti dei partenopei da fuori area (una). Il Napoli è una delle due squadre (assieme all’Inter) a poter vantare due giocatori con almeno nove gol segnati in questo campionato: Lorenzo Insigne (nove) e Hirving Lozano (nove). Il Napoli è la miglior difesa nel primo quarto d’ora (un gol subito) e in generale nei primi tempi (sei) di questo campionato. Nessuna squadra ha subito meno gol del Napoli da palla inattiva (quattro) in questo campionato, situazione di gioco da cui il Parma ha incassato il doppio delle reti (otto).
STATS GIOCATORI
Luigi Sepe ha debuttato in Serie A con la maglia del Napoli, nel gennaio 2009, collezionando poi solo un’altra presenza in maglia azzurra, nella stagione 2017/18. Gervinho ha deciso al 93° minuto Napoli-Parma dello scorso campionato, segnando la rete del definitivo 2-1 per i crociati. La prossima sarà la 50ª presenza di Hernani nel massimo campionato italiano. Jasmin Kurtic ha segnato una rete nella sua penultima sfida contro il Napoli in Serie A, con la maglia della SPAL (ottobre 2019), dopo essere rimasto a secco nelle precedente nove gare contro i partenopei.