Parma, 5 febbraio 2021 – Parma-Bologna è il derby che attende i Crociati nel match di domenica prossima: vediamo precedenti e statistiche.

SCONTRI DIRETTI
Nelle ultime quattro sfide di Serie A tra Parma e Bologna sono stati segnati 18 gol in totale (4.5 di media a match): due in meno che nei 12 precedenti confronti di campionato tra le due squadre. Il Parma ha pareggiato le ultime tre partite interne di Serie A contro il Bologna e non ha mai infilato quattro segni ‘X’ consecutivi contro i rossoblù nelle gare casalinghe del massimo campionato. Soltanto contro Fiorentina (11) e Juventus (10), il Parma ha chiuso in parità più match interni che contro il Bologna (nove) in Serie A.

STATS GENERALI
Tutti gli ultimi tre gol del Parma sono stati realizzati di testa, dopo che nessuno dei precedenti 11 era arrivato con questo fondamentale. Nessuna squadra ha utilizzato più giocatori del Parma in questo campionato: 34 (al pari dello Spezia); a seguire proprio il Bologna con 31. Nove degli ultimi 10 gol del Bologna sono stati segnati da giocatori diversi (due invece Takehiro Tomiyasu nel parziale).

STATS GIOCATORI
Il Bologna è la vittima preferita di Jasmin Kurtic in Serie A; il centrocampista del Parma ha realizzato quattro reti ai rossoblù nella competizione. Il primo dei sei gol realizzati da subentrato da Andreas Cornelius in Serie A è arrivato contro il Bologna nell’ottobre 2017, con la maglia dell’Atalanta (1-0). La prima doppietta di Gervinho in Serie A è stata segnata nel settembre 2013, con la Roma contro il Bologna all’Olimpico (5-0). Hernani ha firmato la prima delle tre reti realizzate in Serie A proprio contro il Bologna, nel settembre 2020, al Dall’Ara. Anche per Yann Karamoh il battesimo del gol in Serie A è arrivato contro il Bologna quando vestiva la maglia dell’Inter nel febbraio 2018, al Meazza (gol decisivo nel successo dei nerazzurri per 2-1). Simone Iacoponi ha realizzato due gol in 90 partite di Serie A: il primo di questi contro il Bologna nel novembre 2019, al Dall’Ara (2-2). Anche Bruno Alves ha firmato la prima marcatura in Serie A contro i rossoblù nel settembre 2016, quando vestiva la maglia del Cagliari. I difensori rispettivamente più anziano e più giovane ad avere giocato almeno una partita in questo campionato vestono la maglia del Parma: Bruno Alves (classe ’81) e Daan Dierckx (classe 2003).