Parma, 5 Febbraio 2021 – La Storia Crociata del Derby dell’Emilia, nella secolare vita della nostra squadra, ha radici recenti.
Le sue origini risalgono agli Anni Ottanta. Le emozioni dell’epoca rimandano a tre epiche sfide disputate sul nostro campo.
La rivalità calcistica tra la capitale del Ducato e il capoluogo regionale sbocciò con il leggendario 3-3 del 1983, proseguì con il sudato 1-0 del 1985, si sviluppò con lo spettacolare 2-0 del 1987.
E’ quest’ultima vittoria che raccontiamo oggi, a due giorni dalla prossima partita contro il Bologna nel nostro stadio Ennio Tardini, in programma domenica 7 febbraio (ore 18) per la 21^ Giornata di Serie A Tim 2020/2021.
Era domenica 3 maggio 1987.
Il campionato di Serie B, in cui il neopromosso Parma di mister Arrigo Sacchi si era addirittura insediato in zona promozione, stava per iniziare il rush finale.
La gara si sbloccò soltanto a dieci minuti dalla fine, quando salì in cattedra Gianluca Signorini.
Fu l’artefice di quel nostro successo sui rossoblù allenati da Giovan Battista Fabbri, che tra le loro fila vantavano Eraldo Pecci, Giancarlo Marocchi e Lorenzo Marronaro.
Lui, che da libero e regista difensivo dettava linee, trame ed equilibri di quella formazione rimasta nei nostri annali per il gioco che esprimeva, prese in mano la situazione al 79′.
Il nostro compianto numero sei segnò il gol del vantaggio inserendosi in scivolata di destro su un calcio d’angolo battuto dalla sinistra (1-0).
Signorini, che dopo aver trafitto il portiere ospite Giuseppe Zinetti esultò con le braccia alzate rivolto alla Curva Nord, ispirò il raddoppio poco dopo.
All’87′, secondo uno schema ben definito, dalla trequarti batté una punizione lateralmente per una sponda dei compagni d’attacco, che favorì l’innesto vincente in area sulla destra di Aladino Valoti.
La nostra ala destra colpì il pallone in corsa al volo, senza esitazione, festeggiando la rete pazzo di gioia dirigendosi fin sotto alla Nord, che allora era ancora lontano dal terreno di gioco (2-0).
Il Parma terminò il campionato al settimo posto con quaranta punti, mentre il Bologna al decimo con trentotto.
Nella slide: Signorini si confronta con Gedeone Carmignani, ai tempi vice di mister Sacchi.
Nelle foto: il tifo della Curva Nord; Sacchi in panchina; la felicità di Signorini; Valoti in azione. Qui sotto: il tifo Crociato a inizio gara.
News correlate
Non è stato trovato nulla.