Parma, 26 febbraio 2021 – Statistiche e precedenti di Spezia-Parma sono disponibili nel nostro Match Pack dedicato.

STATO DI FORMA
Lo Spezia ha segnato 30 gol in questo campionato: tra le squadre esordienti in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria solamente il Chievo del 2001/02 ha fatto meglio (41 reti) dopo 23 partite giocate. Dopo aver ottenuto tre pareggi e cinque sconfitte nelle prime otto gare casalinghe in Serie A, lo Spezia ha vinto due delle ultime tre gare interne di campionato (1P).

STATISTICHE GENERALI
Nessuna squadra ha subito meno gol del Parma su rigore in questo campionato (uno, come l’Atalanta); sei invece le reti incassate dallo Spezia dagli 11 metri, record negativo al pari della Sampdoria.
Il Parma è la squadra che in percentuale ha messo a segno più gol nei primi 15 minuti di gioco in questa Serie A: 29% (5/17). Dall’altra parte lo Spezia (sette) è, al pari del Benevento, una delle due squadre che ne ha subiti di più in questo intervallo temporale. Solo il Bologna (sette) ha utilizzato più giocatori nati negli anni 2000 del Parma (sei) in questa Serie A.

STATS GIOCATORI
Juraj Kucka ha siglato la sua prima marcatura stagionale in campionato nella gara d’andata contro lo Spezia; rete al 92’ valida per il pareggio finale (2-2), anche in quell’occasione dal dischetto.
Kucka ha messo a segno tutte le ultime tre reti in trasferta del Parma in campionato; lo slovacco, a quota cinque gol, è vicino ad eguagliare il record personale di marcature in un singola stagione di Serie A (sei nel 2019/20). Andreas Cornelius ha preso parte a tre gol nelle ultime sei gare di Serie A contro squadre neopromosse: due reti contro il Lecce e assist contro il Verona. Due delle cinque reti realizzate da Riccardo Gagliolo in Serie A sono arrivate contro squadre neopromosse; le due più recenti (v Verona nel luglio 2020 e v Spezia nel match d’andata). Hernani ha preso parte a cinque gol in questa Serie A; tre reti e due assist, tutti arrivati in gare fuori casa del torneo in corso. La prossima sarà la 50ª presenza in Serie A per Yann Karamoh; tre le reti messe a segno nel massimo campionato finora. Alberto Grassi, a quota 99, è prossimo a disputare la sua 100ª partita nel massimo campionato; 37 di queste con la maglia del Parma.