Parma, 20 Agosto 2021 – Era una fredda sera infrasettimanale di inverno. Era martedì 17 febbraio 2009. Si disputava il ventiseiesimo turno di Serie B.

Lo scenario era quello angusto e stretto, ma sempre affascinante per i romantici del calcio, del vecchio stadio Matusa.

A Frosinone il Parma Calcio di mister Francesco Guidolin ottenne la sua quarta vittoria esterna (1-2).

Fu una sorta di svolta, perché da quel momento la squadra Crociata, che a fine stagione celebrò il suo immediato ritorno in Serie A dopo la cocente retrocessione patita nella precedente annata, inanellò una serie di altri fondamentali successi in trasferta.

E’ questo l’unico frammento positivo nei tre capitoli della Storia Crociata scritti in Ciociaria.

Lo riviviamo in vista della sfida in programma stasera (ore 20:30) nel nuovo stadio Benito Stirpe di Frosinone, vernissage della Serie B 2021/2022.

Quella sera, si vinse anche con una buona dose di fortuna.

I tre punti arrivarono al 92′, grazie a un infausto autogol di Giorgio Lucenti che si avventò, cercando di contrastare in area sul nostro attaccante Cristiano Lucarelli, su un pallone proveniente da un cross di Julio Cesar de Leon.

Fu il felice sigillo della nostra rimonta.

I padroni di casa passarono in vantaggio in apertura (14′) con un gol dell’attaccante parmigiano Simone Cavalli in mischia sugli sviluppi di un corner.

Il Parma pareggiò, nel secondo tempo, con una rete di Alessio Manzoni, che era subentrato al difensore danese Magnus Troest negli attimi precedenti l’intervallo

Correva il 72‘, quando il centrocampista di scuola Atalanta andò a bersaglio un tiro in controbalzo di sinistro.

Intercettò il pallone al termine di un’azione da calcio d’angolo, dopo gli interventi poco fortunati e precisi della difesa di casa e del compagno Paolo Castellini, nella notte di Frosinone con la fascia di Capitano al braccio.

Nota curiosa: in quel Frosinone, il portiere era un ventiquattrenne Pierluigi Frattali, cresciuto nel Settore Giovanile ciociaro, che un decennio dopo fu protagonista delle promozioni del Parma Calcio in B (2017) e in A (2018).

Nella slide: Alessio Manzoni. Nella foto: il tifo Crociato nel vecchio stadio Matusa.