Parma, 30 Settembre 2021 – In quattro minuti, all’inizio della partita, sull’asse offensivo Mariani-Barbuti il Parma, domenica 10 ottobre 1982, costruì l’unica vittoria della Storia Crociata contro la Spal ottenuta allo stadio Paolo Mazza di Ferrara, dove sabato 2 ottobre farà ritorno per giocare la 7^ Giornata della Serie B 2021/2022 (ore 18:30).
Ruppe il ghiaccio, al 12′, Massimo Barbuti, che quel giorno indossava per la prima volta la nostra Maglia.
Enrico Cannata si liberò sulla sinistra, arrivò all’altezza della linea di fondo e crossò a centro area un pallone teso a rientrare che Barbuti incornò di testa (0-1).
Fu il primo gol con il Parma di Massimo, reduce da un avvio di stagione complicato per problemi di salute.
Barbuti, con questa rete, fece innamorare subito la nostra tifoseria, diventandone ben presto uno degli idoli.
Il raddoppio (0-2) lo siglò, al 16′, Stefano Mariani, classica ala destra dell’epoca, tecnica e veloce, il quale in due stagioni fu una delle principali fonti di assist per Massimo Barbuti.
L’asse Mariani-Barbuti fu una delle chiavi vincenti della promozione dalla Serie C1 alla Serie B dell’annata successiva, 1983/1984.
Nella slide: un colpo di testa di Barbuti. Nelle foto: il tifo Crociato a Ferrara il 10 ottobre 1982.