Parma, 26 novembre 2021 – Statistiche e precedenti di Como-Parma sono disponibili come di consueto alla vigilia della gara nel nostro Match Pack dedicato.

Quattro delle ultime cinque sfide di Serie B tra Como e Parma (tra il 1975 e il 1990) si sono concluse in parità; tre di queste, incluse le due più recenti, a reti inviolate. Lombardi ed emiliani non hanno mai chiuso in equilibrio tre incroci di fila nel torneo cadetto.

Il Parma non ha trovato il gol in tre delle ultime quattro trasferte di Serie B contro il Como, tante volte quante nelle prime 11 sul campo dei lariani. Gli emiliani inoltre potrebbero infilare tre risultati utili di fila in casa dei comaschi per la prima volta nella competizione.

Il Como ha vinto le ultime tre partite casalinghe di Serie B e non centra almeno quattro successi interni di fila nel campionato cadetto da dicembre 2001 (in quel caso arrivò a otto).

Il Parma ha subito gol in ognuna delle ultime cinque trasferte di Serie B (1V, 1N, 3P) e non registra una striscia più lunga di gare esterne con almeno una rete al passivo nella competizione dall’ottobre del 1987 (sette in quel caso).

Il Como ha segnato almeno due gol in ciascuna delle ultime tre partite di campionato; i lariani non infilano una serie di quattro gare con almeno due reti all’attivo a partita, nel torneo cadetto, dal febbraio 1983.

Il Como è la squadra che è andata a bersaglio più volte su rigore (quattro) in questo campionato, mentre il Parma una delle due, con il Monza, a non avere ancora trovato il gol dal dischetto; inoltre, la squadra emiliana è quella che ha incassato più reti (tre) dagli 11 metri nel torneo in corso.

Il Parma è la squadra che ha perso più punti (sette) per gol subiti nell’ultima mezzora di gioco in questo campionato, mentre il Como è l’unica a non averne guadagnato ancora alcuno con reti segnate nello stesso intervallo temporale.

Tra i giocatori che hanno realizzato più di tre reti dall’interno dell’area in questo torneo, Alessandro Bellemo (quattro) è quello che vanta la miglior media tra palloni giocati in area avversaria e gol: una marcatura ogni 3.8 tocchi.

Due dei tre giocatori che hanno effettuato più conclusioni in questo campionato senza avere ancora trovato il gol vestono le maglie di Como e Parma: Moutir Chajia e Juan Brunetta (entrambi 26 tiri); peggio ha fatto finora soltanto Filippo Ranocchia (27).

Sette delle otto reti messe a segno da Franco Vázquez in Serie B sono arrivate in gare esterne, comprese tutte le ultime sei (quattro con il Parma in questo campionato e due col Palermo): fa eccezione soltanto quella realizzata contro il Brescia, nel marzo 2014, al Renzo Barbera.