Parma, 2 dicembre 2021 – L’Ascoli è il prossimo avversario dei Crociati nel match di domenica 5 dicembre alle 14, per la giornata numero 16 di Serie BKT 2021/22.

● Il Parma ha vinto senza subire gol tutte le ultime quattro gare contro l’Ascoli in Serie B.

● Il Parma è imbattuto in trasferta in Serie B contro l’Ascoli (2V, 1N), nonostante abbia messo a segno complessivamente tre gol in tre sfide.

● L’Ascoli è rimasto imbattuto nelle ultime cinque sfide disputate in Serie B, i marchigiani potrebbero registrare una striscia di sei partite senza sconfitta per la prima volta dal maggio scorso.

● L’Ascoli ha subito gol in ciascuna delle ultime sei partite interne di campionato (nove in totale, per una media di 1.5 a match), dopo avere tenuto la porta inviolata in cinque delle sei precedenti di Serie B.

● Il Parma non ha mai ripetuto lo stesso risultato per due gare di fila nelle otto trasferte del torneo in corso: due vittorie, tre pareggi e tre sconfitte nel parziale.

● Il Parma subisce gol da sei trasferte di campionato; l’ultima volta che la squadra emiliana ha incassato reti per più match esterni consecutivi in un singolo torneo di Serie B risale al 1985 (in quel caso i Crociati subirono gol in tutte le 19 trasferte della stagione 1984/85).

● Soltanto il Como (cinque) ha segnato più gol dell’Ascoli (quattro) dal dischetto in questo campionato, mentre il Parma è una delle tre squadre, con Pisa e Vicenza, che hanno incassato più reti su rigore (tre).

● L’Ascoli è, con Brescia e Como, una delle tre squadre ad avere realizzato più reti da situazione di palla inattiva nel torneo in corso: nove, cinque da corner e quattro su calcio di rigore.

● L’Ascoli è la squadra che Pasquale Schiattarella ha affrontato più volte in Serie B (15). Il centrocampista classe ’87 ha registrato sette vittorie, quattro pareggi e quattro sconfitte contro i marchigiani.

● Gianluigi Buffon ha disputato un solo match contro l’Ascoli in campionato: vittoria della Juventus in Serie A per 3-1 allo stadio Del Duca nel gennaio 2006.