Parma, 17 dicembre 2021 – Sarà l’Alessandria il prossimo avversario dei Crociati in campionato, nella gara in programma domenica prossima alle 14 in trasferta. Ecco precedenti e numeri del match:

Alessandria e Parma si ritrovano ad affrontarsi in Serie B a distanza di oltre 45 anni dall’ultima sfida, andata in scena nel marzo del 1975 (0-0, in casa degli emiliani). Nei 20 incroci complessivi tra le due squadre nel torneo cadetto si contano sei vittorie dei grigi, sei dei gialloblù e otto pareggi, compresi gli ultimi due.

L’Alessandria ha pareggiato cinque delle ultime sette partite (1V, 1P) contro il Parma in Serie B: in generale soltanto contro Modena (11) e Palermo (10), i grigi hanno collezionato più segni ‘X’ nel campionato cadetto che contro i gialloblù (otto).

Il Parma non ha mai vinto nei 10 precedenti giocati sul campo dell’Alessandria in Serie B: sei pareggi, compreso l’ultimo del 1974, e quattro sconfitte il ruolino di marcia dei Ducali in terra piemontese.

L’Alessandria ha segnato quattro gol nell’ultimo turno di campionato contro la Reggina: tanti quanti nelle precedenti sei partite di Serie B; inoltre i grigi potrebbero tenere la porta inviolata per due match consecutivi per la prima volta nel torneo in corso.

Il Parma non vince da sei sfide di campionato (4N, 2P); la squadra emiliana non infila una serie più lunga di gare senza successi nel torneo cadetto dal febbraio del 1990 (sette in quel caso), con Nevio Scala in panchina.

L’Alessandria è la squadra che ha segnato in percentuale più gol su sviluppi di corner in questo campionato: il 26% (5/19), mentre soltanto Frosinone e Ternana (4% entrambe) ne hanno realizzati meno del Parma (5%, 1/19) da questa situazione di gioco in percentuale.

Soltanto il Como (278) ha subito più tiri del Parma (253) in questo campionato; l’Alessandria, invece, è sesta in questa classifica tra le squadre che hanno incassato meno conclusioni (209).

Roberto Inglese ha preso parte a ciascuno degli ultimi tre gol (due reti e un assist) del Parma in Serie B, dopo che aveva messo lo zampino soltanto in due di tutti i 16 precedenti realizzati dalla squadra emiliana in questo campionato (una rete e un assist).

L’Alessandria sarà la 194ª squadra diversa, affrontata da Gianluigi Buffon in carriera (sia a livello di club che con la Nazionale).

Simone Corazza ha già segnato otto gol in 17 match di questo campionato: tre in più che nelle 47 partite disputate nelle due stagioni precedenti del torneo cadetto con la maglia del Novara; tuttavia, soltanto una delle otto reti nel torneo in corso è arrivata in un match casalingo: quella dello scorso settembre, contro il Brescia.