Parma, 20 gennaio 2022 – Il libro secolare della Storia Crociata riserva soltanto tre pagine alle partite di campionato disputate con il Frosinone nel nostro stadio Ennio Tardini.
Le prima, nell’autunno 2008, fu uno scoppiettante 2-2, che abbiamo già riletto alla vigilia della seconda, che è stata l’unica con il marchio della vittoria, oltretutto dai toni e dai contorni esaltanti.
La riviviamo oggi, a poche ore da un nuovo appuntamento con i gialloblu ciociari sul campo di piazzale Risorgimento.
Fu scritta sabato 7 aprile 2018, in un bel pomeriggio primaverile, in Serie B.
La compose principalmente l’esplosivo attaccante esterno Antonio Di Gaudio.
Totò si procurò un calcio di rigore, già al 9’, per un netto fallo su di lui del difensore Nicolò Brighenti, ratificato dall’arbitro Ivano Pezzuto di Lecce.
Emanuele Calaiò, purtroppo, sbagliò il penalty, calciando il pallone sul palo destro della porta difesa da Mauro Vigorito.
La nostra freccia offensiva era scatenata. Dopo una decina di minuti, siglò il vantaggio.
Al 20’, Luca Siligardi batté un corner dalla destra. Riccardo Gagliolo fece un blocco in area, che favorì il nostro numero 20, il quale, libero da ogni marcatura, di destro colpì a rete (1-0).
Sulla fascia sinistra, quel giorno, Di Gaudio era incontenibile.
Al 38’ raddoppiò. Siligardi ci mise ancora il suo zampino, esibendosi in una grande giocata.
Vide il compagno che si inserì in area, lo servì con un magistrale assist a mezza altezza che tagliò centralmente la difesa frusinate.
Per Totò fu un gioco da ragazzi far passare la palla sotto alle gambe del portiere avversario (2-0).
Fu il sesto successo in sette partite del Parma Calcio nella sua rincorsa alla Serie A, che poi a maggio fu conquistata senza dover partecipare all’appendice dei play off.
Battendo così perentoriamente il Frosinone, quel sabato, la squadra Crociata si posizionò momentaneamente al quarto posto a 56 punti, distanziata soltanto di due lunghezze dal Palermo e dagli stessi ciociari, che erano sulla piazza d’onore alle spalle della dominante capolista Empoli (67 punti).
Nelle foto: il tifo Crociato a inizio partita; l’esultanza di Di Gaudio con i compagni Valerio Di Cesare e Gagliolo dopo il gol del ;vantaggio; tripudio di bandiere in Curva Nord; Siligardi in azione; Totò ha appena segnato il raddoppio e fa festa con Calaiò sotto alla Curva, poi corre sotto alla tribuna; tutta la squadra, al termine della gara, salta e canta insieme alla Nord.