Viareggio, 21 Febbraio 2022 – Si è svolta stamani, Lunedì 21 Febbraio 2022, nella sala di rappresentanza del Comune di Viareggio, il sorteggio della 72ᵃ Viareggio Cup (16-30 marzo) e della 3ᵃ Viareggio Women’s Cup (17-25 marzo). Al torneo maschile – che torna dopo la mancata disputa nel 2020 e 2021: il campione in carica è il Bologna, vittorioso nel 2019 – prenderanno parte 24 formazioni della categoria Under 18 (quindi ragazzi nati dopo il 1° Gennaio 2004); a quello femminile (Juventus campione in carica), saranno ammesse 8 formazioni della categoria Primavera.

Il Parma Calcio 1913, che nelle ultime edizioni del Viareggio si era distinto conquistando due Semifinali consecutive, prenderà parte al Torneo maschile, cercando di onorare al meglio la competizione.

L’Under 18 di Mister Giovanni Valenti, che sta ben figurando nel Campionato Nazionale di categoria, è stata inserita nel Girone “2” del Gruppo “A” e trova come avversari i pari età del Milan, gli americani del Westchester United (Stati Uniti) e la Carrarese. Gli incontri si disputeranno Mercoledì 16, Venerdì 18 e Lunedì 21 Marzo 2022.

Per «l’edizione del ritorno» – così come l’ha etichettata il presidente del Centro Giovani Calciatori, Alessandro Palagi, parlando della prossima Viareggio Cup – sono arrivate anche le parole di sostegno del presidente della Figc, Gabriele Gravina. Lo ha annunciato Eugenio Dinelli, delegato provinciale federale nel corso del suo intervento: «Mi ha telefonato poco fa il presidente federale, dicendomi di annunciare al Cgc che la Figc sarà sempre al fianco del Torneo di Viareggio che riparte con slancio e passione dopo due anni di stop forzato».

Con questo sigillo, il più importante che ci sarebbe potuto essere da parte dei vertici della Federcalcio, Palagi ha compiuto le prime mosse della 72ᵃ Viareggio Cup. «Sarà – ha detto con un un velo di commozione – l’edizione del ritorno: per il Cgc Viareggio, per gli appassionati di calcio, per la città». E allora avanti tutta con un programma ridotto rispetto al passato, visto che il numero di squadre presenti è calato da 32 a 24. «Per noi, per il calcio, per Viareggio, era importante rimettersi moto: da parte del Cgc ci sarà come sempre il massimo impegno».

Due tornei, uno maschile a 24 squadre (in rappresentanza di 4 continenti) e uno femminile (con 8 formazioni, tre continenti rappresentati). Due manifestazioni che partono con grande slancio per dimostrare che il mondo del pallone, sulle ali della Viareggio Cup, si è rimesso in moto. Fra due settimane verranno ufficializzati sia il calendario (c’è il nodo dei campi visto che lo stadio dei Pini di Viareggio è ancora chiuso: «Stiamo lavorando per trovare una soluzione adeguata all’importanza della manifestazione» ha detto Palagi) e anche i riconoscimenti che ad ogni edizione vengono assegnati a personaggi del mondo dello sport.

Ecco nel dettaglio la composizione dei gironi eliminatori della 72ᵃ edizione della Viareggio Cup maschile e della 3ᵃ Viareggio Women’s Cup.

72ᵃ VIAREGGIO CUP (16-30 marzo 2022)

GRUPPO A

Girone 1: Bologna, Apia Leichhardt (Australia), Sassuolo, Fs Metta (Lettonia)
Girone 2: Milan, Westchester United (Stati Uniti), Parma, Carrarese
Girone 3: Genoa, Uyss New York (Stati Uniti), Spal, Pontedera

Le gare del gruppo A si disputeranno mercoledì 16, venerdì 18 e lunedì 21 marzo

GRUPPO B

Girone 4: Inter, Jovenes Promesas (Spagna), Empoli, Pistoiese
Girone 5: Fiorentina, Alex Transfiguration (Nigeria), Pisa, Monterosi
Girone 6: Rappresentativa Serie D, Garden City Panthers (Nigeria), Atalanta, Siena

Le gare del gruppo B si disputeranno giovedì 17, sabato 19 e martedì 22 marzo

3ᵃ VIAREGGIO WOMEN’S CUP (17-25 marzo 2022)

Girone 1: Milan, Brondby (Danimarca), Apia Leichhardt (Australia), Livorno
Girone 2: Cittadella, Westchester United (Stati Uniti), Bologna, Genoa