Parma, 8 aprile 2022 – Sarà il Brescia il prossimo avversario dei Crociati nella sfida in programma lunedì alle 20.30 in trasferta. Vediamo statistiche e precedenti del match.

● Il Brescia ha vinto le ultime tre partite di Serie B contro il Parma, dopo che non era riuscito a strappare la posta piena nelle sette precedenti (5N, 2P) ed era rimasto a secco di gol in ognuna di queste sfide.

● Delle 11 vittorie strappate dal Parma contro il Brescia in Serie B, soltanto una è arrivata sul campo dei lombardi: quella del 25 marzo 1990 (0-1); per il resto, cinque pareggi e 14 sconfitte fuori casa per i ducali, compresa la più recente del 3 febbraio 2018 (2-1).

● Il Brescia ha vinto tre delle ultime quattro gare casalinghe di campionato (1N): tante quante in tutte le precedenti 12 del torneo in corso; più in generale, le rondinelle sono imbattute da otto partite interne (3V, 5N) e non infilano una serie più lunga al Rigamonti in Serie B da agosto 2018/febbraio 2019 (12 in quel caso).

● Il Parma ha vinto le ultime due trasferte di Serie B (vs Vicenza e Cosenza); i crociati non centrano tre successi esterni consecutivi nel torneo cadetto da aprile 2009 (vs Empoli, Triestina e Bari).

● Il Brescia è la squadra che ha chiuso in parità più match nel 2022: ben nove (sui 15 giocati, il 60%), compresi quattro degli ultimi cinque; nella precedente parte di stagione, invece, le rondinelle avevano pareggiato soltanto quattro dei 18 incontri disputati (il 22%) in campionato.

● Il Parma è imbattuto da nove partite di Serie B (4V, 5N); i ducali non fanno meglio in una singola stagione del torneo cadetto dalle ultime 18 partite giocate nel campionato 2008/09 (10V, 8N).

● Il Brescia ha guadagnato ben 17 punti da situazioni di svantaggio: record in questo campionato; sette in più rispetti a quelli conquistati dal Parma, una volta sotto nel punteggio.

● Uno dei quattro gol segnati in carriera in Serie B da Andrea Cistana è arrivato contro il Parma, proprio nel match di andata al Tardini, lo scorso dicembre (1-0 il finale). Inoltre, tutti i quattro gol del difensore del Brescia sono arrivati nei primi tempi di gioco e tutti su sviluppi di corner.

● Due dei quattro giocatori più giovani ad avere segnato almeno cinque gol in questo campionato vestono la maglia del Parma: Adrian Benedyczak (novembre 2000, sei reti) e Adrián Bernabé (maggio 2001, cinque marcature), quest’ultimo preceduto soltanto da Lorenzo Colombo (marzo 2002, sei).