Parma, 4 maggio 2022 – Crotone-Parma chiude il campionato dei Crociati, venerdì alle 18.15 in trasferta. Vediamo statistiche e precedenti del match.

● L’unico precedente in Serie B tra Crotone e Parma risale al match d’andata del 30 gennaio, terminato in parità: 1-1, il punteggio finale, con reti di Franco Vázquez e Manuel Marras.

● Il Crotone è imbattuto contro il Parma tra Serie A e B, grazie a due successi (entrambi nel massimo campionato) e un pareggio.

● Il Crotone ha vinto l’ultima partita casalinga di Serie B, contro la Cremonese; i rossoblù non conquistano due successi interni consecutivi nella competizione da luglio 2020; inoltre, la squadra calabrese ha segnato nelle ultime quattro gare interne: già propria miglior striscia all’Ezio Scida in questo campionato.

● Dopo essere rimasto imbattuto in nove gare di fila (4V, 5N), il Parma ha perso tre delle ultime quattro sfide di campionato (1N); sul fronte opposto, il Crotone ha subito soltanto una sconfitta nelle sei partite più recenti (1V, 4N), dopo aver perso sette delle 10 precedenti (1V, 2N).

● Il Parma ha perso le ultime due trasferte di Serie B, contro Perugia e Brescia; gli emiliani non subiscono tre sconfitte esterne consecutive in Serie B da febbraio 2018.

● Le ultime sette reti del Crotone in Serie B sono state segnate su azione; l’ultima volta in cui la squadra rossoblù ha realizzato più gol consecutivi da questa situazione di gioco nel campionato cadetto risale al periodo febbraio/marzo 2020 (12 in quel caso).

● Parma e Crotone sono tra le squadre che hanno segnato meno reti di testa (quattro, come Pisa, Cremonese e Cosenza) in questa Serie B; in particolare, soltanto il Pisa (5%) ha una percentuale realizzativa più bassa rispetto ai rossoblù (6%) e ai gialloblù (7%) con questo fondamentale (esclusi tiri respinti).

● Quattro delle ultime sei marcature del Parma in Serie B sono state segnate da palla inattiva (due su punizione diretta contro il Como e due su sviluppi di calcio d’angolo contro l’Alessandria): tante quante le 27 precedenti.

● Manuel Marras (in gol contro il Parma nella gara d’andata) ha preso parte a cinque gol (due reti, tre assist) nelle ultime cinque partite di Serie B: uno in più rispetto a quanto fatto nelle precedenti 16 sfide di campionato (due marcature, due passaggi vincenti).

● Nella gara di andata, Franco Vázquez ha realizzato il suo unico gol su calcio di punizione diretta in questo campionato.