Pinzolo (Trento), 26 luglio 2022 – La squadra Crociata, durante la seduta pomeridiana di allenamento di lunedì, al Centro Sportivo Pineta di Pinzolo, è stata supportata da un gruppo di sostenitori molto speciali.

Sono alcune ragazze e alcuni ragazzi della società sportiva ‘Amici Nuoto Riva’ di Riva del Garda, che praticano nuoto paralimpico e che si cimentano anche in alcune discipline di atletica leggera.

Sono i protagonisti del progetto N.O.I. (Natatio Omnes Includes, il nuoto che include tutti), che ha lo scopo è promuovere l’inclusione di ragazze e ragazzi con disabilità, tramite lo sport.

Di questo gruppo fanno parte autentici atleti, che hanno anche ottenuto risultati importanti.

C’è chi ha vinto, sulle piste d’atletica, medaglie d’oro, d’argento e di bronzo a Europei, Mondiali e campionati nazionali con le staffette 4X100, 4×400, nei100 e 200 e nel salto in lungo.

C’è chi , nel nuoto, si è aggiudicato titoli italiani.

C’è chi ha corso e portato a termine la maratona di New York e si è piazzato nei top 10 ai campionati nazionali di nuoto

C’è chi ha nuotato gli 800 in acque libere agli Special Olympics.

C’è chi, sedicenne, affronta triathlon Kids senza interruzione.

Sono Giulia Barozzi, Andrea Degli Esposti, Riccardo Innocenti, Anna Rosà, Elisa Zendri.

Loro, nel pomeriggio di lunedì, hanno voluto osservare da vicino la preparazione dei nostri calciatori.

Il motivo risiede nello stimolo e nella passione che gli hanno trasmesso Matteo Bisoffi e Paola Valner, i loro bravi allenatori, i quali sono tifosi del Parma Calcio.

Al termine della seduta, hanno avuto la possibilità, a sorpresa, di essere invitati in campo e di scambiare qualche passaggio con Capitan Gianluigi Buffon e compagni.

E’ un’esperienza che mister Fabio Pecchia e lo staff del Parma Calcio hanno voluto far vivere a queste ragazze e a questi ragazzi, perché atleti veri e sportivi infiniti.