Parma, 28 agosto 2022 – Un gran colpo di Inglese per firmare la prima vittoria in campionato contro il Cosenza. Decide Bobby-gol al 29′ del primo tempo, con una splendida girata su calcio d’angolo di Mihaila. Una partita che i Crociati hanno giocato con grande determinazione e voglia di vincere, perché nei primi 45 minuti il risultato poteva essere più largo, se Vazquez di testa (corner di Man), non avesse centrato il palo. Poi è sempre il capitano a mettere fuori di testa su assist-cross di Coulibaly. Nel secondo tempo i ritmi calano, ma è sempre il Parma a tenere in mano il gioco: Rispoli salva sulla linea un colpo a botta sicura di Man dopo che Inglese aveva impegnato Matosevic in uscita. Poi per tre volte di testa i Crociati vanno vicini al bis (Benek, Juric e Circati).

PARMA-COSENZA 1-0
Marcatore:
29′ Inglese

PARMA (4-2-3-1)
Chichizola; Coulibaly (46′ Delprato), Romagnoli, Circati, Oosterwolde; Bernabé (90′ Estévez), Juric; Man (72′ Ansaldi), Vazquez, Mihaila (46′ Benedyczak); Inglese (65′ Bonny).
A disposizione: Buffon, Corvi, Balogh, Sohm, Camara, Valenti, Zagaritis.
Allenatore: Fabio Pecchia

COSENZA (4-2-3-1)
Matosevic; Rispoli, Rigione, Vaisanen, Panico (55′ Gozzi); Voca, Brescianini (72′ Vallocchia); Brignola (63′ Larrivey), D’Urso (63′ Martino), Florenzi; Butic (72′ Zilli).
A disposizione: Marson, Calò, Meroni, Merola, Venturi, Arioli, Prestianni.
Allenatore: Davide Dionigi

Arbitro: Perenzoni di Rovereto
Assistenti: Rossi, Laudato
Quarto Uomo: Turrini
VAR: Mazzoleni AVAR: Bercigli

Ammoniti: Coulibaly, Dionigi, Bernabé, Pecchia, Rispoli, Bonny, Ansaldi, Juric
Angoli: 7-3
Recupero: 3′ – 5′
Spettatori: 9.880 totale, di cui 6.096 abbonati e 2.651 paganti (494 ospiti)