Parma, 7 settembre 2022 – Il Parma torna in campo sabato alle 14 per affrontare la Ternana nel match valido per il 5° turno di campionato. Statistiche e precedenti del match sono disponibili nel nostro MatchPack:

  • Parma e Ternana si sono affrontate otto volte finora in Serie B, per un bilancio favorevole agli umbri che conducono per quattro vittorie a due; due pareggi chiudono il parziale.
  • La Ternana ha vinto le ultime due partite contro il Parma, in Serie B, segnando in entrambe le occasioni tre gol; nel campionato cadetto, i ducali hanno subito tre sconfitte consecutive subendo almeno tre reti soltanto contro due squadre: Novara (1932) e Padova (1945).
  • Il Parma non ha perso alcuna delle prime quattro sfide di questo campionato (1V, 3N); soltanto tre volte nella sua storia, la squadra emiliana è rimasta imbattuta nelle prime cinque partite stagionali di un torneo di Serie B: nel 1986; nel 1961 e nel 1947.
  • Dall’inizio dello scorso campionato, il Parma ha pareggiato 10 delle 21 gare interne di Serie B (compresa la prima di questo torneo contro il Bari): record nel periodo (a nove, Perugia e Pisa).
  • Il Parma ha tenuto la porta inviolata nell’ultima sfida casalinga di campionato contro il Cosenza; i Crociati non mettono in fila due gare senza subire gol al Tardini nella competizione dal novembre 2021 (vs Monza e Vicenza).
  • La Ternana ha pareggiato l’ultimo confronto di Serie B contro il Cosenza; la squadra umbra non chiude in parità due match consecutivi nel torneo cadetto da novembre 2021 (vs Cittadella e Lecce).
  • Tra le squadre di questo campionato, la Ternana è quella che va in gol da più partite consecutive: ben 19; si tratta della serie aperta più lunga di gare consecutive con gol all’attivo in Serie B (a 16 la Dominante, negli anni 30).
  • Il Parma è la squadra che ha subito meno tiri in questo campionato: soltanto 36; quarta nella classifica in questione la Ternana, con 40.
  • Tra i giocatori che non hanno ancora segnato in questo campionato Franco Vázquez è quello che ha effettuato più conclusioni (15). Contro la Ternana, l’argentino è andato a bersaglio nell’unico match disputato nella competizione, lo scorso febbraio, proprio al Tardini.
  • Andrea Favilli ha già segnato tre gol in questo campionato, dopo essere rimasto a secco in tutte le 10 partite della scorsa stagione con la maglia del Monza. L’attaccante della Ternana ha timbrato il cartellino in ciascuna delle ultime due uscite e non va a referto per tre consecutive nella competizione da ottobre 2017, con l’Ascoli (nel mezzo la rete alla sua attuale squadra).