Parma, 16 settembre 2022 – Sarà la Fiorentina il terzo avversario del Parma nella Serie A Femminile 2022/23, nella gara in programma questa domenica alle 12,30 sul campo delle Viola. Vediamo da vicino le principali statistiche del match.

SCONTRI DIRETTI
Il Parma sarà la 32ª squadra differente affrontata dalla Fiorentina in Serie A: la squadra viola ha ottenuto almeno una vittoria con ognuna delle 31 precedenti squadre incontrate nella competizione. La Fiorentina si è scontrata finora con tre squadre dell’Emilia Romagna in Serie A: il Riviera di Romagna, il San Zaccaria e il Sassuolo; contro le neroverdi ha perso tutte le ultime quattro gare in ordine di tempo, dopo essere rimasta imbattuta nelle precedenti 14 partite contro avversarie di questa regione (13V, 1N).

STATO DI FORMA
Prima di quello in corso, solo in due campionati di Serie A la Fiorentina aveva iniziato la stagione con due vittorie nelle prime due partite disputate: nel 2016/17 e nel 2020/21, edizioni in cui ha poi vinto anche la terza gara. Tra la fine dello scorso campionato e l’inizio di quello attuale, la Fiorentina ha collezionato quattro vittorie consecutive; le toscane non arrivano a cinque successi di fila in Serie A da settembre 2020 (cinque in quel caso). La Fiorentina è rimasta imbattuta in quattro delle ultime cinque gare casalinghe di Serie A (3V, 1N), dopo che aveva perso quattro delle precedenti cinque partite interne nel torneo (1V). Dopo la sconfitta per 1-4 contro l’Inter e il successo 2-1 contro il Sassuolo, il Parma potrebbe vincere due delle sue prime tre gare in assoluto in Serie A – le ultime due squadre a riuscirci sono state Milan e Verona, entrambe nel 2018/19.

STATISTICHE GENERALI
Solo la Roma (27) ha segnato più gol della Fiorentina (19) in partite casalinghe di Serie A nel 2022. La Fiorentina ha realizzato finora i suoi cinque gol in questo campionato nel corso dei primi tempi (record di reti nelle prime frazioni condiviso con la Juventus), tre dei quali nel primo quarto d’ora di gioco (primato nel torneo in corso). Il Parma è la terza squadra nel campionato in corso per tiri effettuati (32, dietro solo a Roma e Sampdoria) ed è la formazione che complessivamente ha portato a termine più dribbling (19) in queste prime due giornate. Il Parma ha segnato due dei suoi tre gol in questa Serie A al 90’ minuto: quella gialloblù è infatti la formazione che vanta più reti (includendo il recupero) a partire dal minuto 90.