Parma, 16 settembre 2022 – Il Parma Calcio allo stadio Cino e Lillo Del Duca di Ascoli Piceno ha giocato in Serie B diverse partite.

Avvicinandoci all’imminente nuova trasferta della nostra squadra su questo campo, in programma sabato 17 settembre (ore 14) per la 6^ giornata di Serie BKT 2022/2023, dalla Storia Crociata raccontiamo quella disputata sabato 15 novembre 2008.

Fu giocata sotto la pioggia battente e risolta a nostro favore, al 76′, da un gol di Daniele Paponi, attaccante marchigiano (originario di Ancona) cresciuto nel nostro settore giovanile.

Il terzino Paolo Castellini scese lungo la fascia sinistra e dirottò con un cross il pallone al centro dell’area avversaria.

Lo intercettò subito Paponi, il quale diciotto minuti prima era subentrato al compagno di reparto Alberto Paloschi.

Lasciato libero dalla difesa ascolana, lo colpì al volo di interno destro e trafisse il portiere Enrico Guarna (0-1).

In precedenza, dopo un primo tempo senza sussulti, la seconda frazione di gioco aveva annotato in apertura una bella parata di Nicola Pavarini su un’insidiosa punizione del centrocampista Ilario Aloe e un diagonale di sinistro calciato da Cristiano Lucarelli, il quale, a tu per tu con Guarna, sfiorò il vantaggio.

Dopo quella ottenuta a Mantova, questa fu seconda vittoria in trasferta del Parma Calcio allenato da mister Francesco Guidolin, che a fine settembre aveva sostituito l’esonerato Gigi Cagni.

Fu uno dei primi passi verso la vetta della classifica, poi raggiunta a maggio con la promozione in Serie A.

Una doppia curiosità: in quell’Ascoli giocava come attaccante Cristian Bucchi, attuale guida tecnica della squadra marchigiana, mentre il portiere Guarna fa ancora parte della rosa della prima squadra bianconera.

Nelle foto: Daniele Paponi e il tifo Crociato allo stadio Del Duca.