Collecchio, 7 ottobre 2022 – Le dichiarazioni dell’allenatore crociato Fabio Pecchia, durante la conferenza stampa di presentazione della partita contro il Pisa (in programma sabato 8 ottobre, ore 14:00) rilasciate ai giornalisti nella sala stampa del Centro Sportivo di Collecchio.

La trasferta di Pisa? Sarà un ambiento vivo, con il giusto entusiasmo. Al di là della partenza complicata solo per i risultati, comunque alle spalle hanno delle stagioni di livello, soprattutto quella dell’anno scorso. Ed è ritornato l’allenatore artefice di un grande lavoro, da 5 anni, con la vittoria del campionato di Serie C. Troveremo un ambiente molto vivo e bello per tutti noi. La squadra ha dimostrato che in questi ambienti riusciamo a fare le nostre cose e ad affrontarle con il piglio giusto

Con il Frosinone è stata una partita dove la squadra è stata molto dentro la gara, l’abbiamo affrontata in maniera diversa dal solito. Ad Ascoli e con la Ternana ha visto una squadra con qualità. Il nostro cammino passa attraverso queste partite, dove ci sono partite più maschie e concrete ad altre in cui riesci ad essere qualitativamente diverso. Abbiamo dimostrato di saper fare entrambe le cose, mi piace vedere sempre questo tipo di atteggiamento, migliorando quello che possiamo fare. 

Pisa? Sarà una partita dal punto di vista fisico molto impegnativa, il Pisa era già caratterizzante su questo l’anno scorso e lo sarà anche adesso. Anche con delle caratteristiche specifiche di alcuni giocatori. Noi da parte nostra dovremo essere bravi ad andare nei duelli, vincerli e poi vincere anche le seconde palle. Il nostro pressing dovrà essere efficace, ma quando siamo molto diretti e verticali, bisogna trovare soluzioni diverse. Dovremo mantenere la continuità dal punto di vista dell’atteggiamento. Su questo la squadra ha sempre avuto una continuità di altissimo livello, siamo sempre stati al top. Poi le prestazioni dal punto di vista tecnico possono essere state altalenanti anche durante la stessa gara. Ma la cosa che mi preme di più è l’atteggiamento, ed è stato un crescendo sempre. Anche la voglia di sacrificarsi. 

Gli infortuni? Gennaro Tutino sarà con noi, per il resto è abbastanza chiara la situazione. Ci sarà sicuramente una gestione più ampia delle risorse, questo è l’aspetto positivo in questo momento. Quando ci sono degli assenti fra infortuni e squalifiche, tutto il gruppo dovrà essere pronto ad affrontare le partite. 

I 600 tifosi al seguito? E’ una gran bella cosa, considerato anche il momento, avere tanti tifosi al seguito fuori casa, al sabato pomeriggio. Dobbiamo continuare a spingere questa voglia del pubblico, e dobbiamo farlo con le prestazioni che trascinano la nostra gente. Bello averlo, a Pisa ci sarà un ambiente importante.

Benedyczak? Sta lavorando bene, già dopo la sosta. E’ un’opzione, sta dando continuità, anche sabato è entrato molto bene. Da subito o in corsa, lo vedremo”.