Parma, 14 ottobre 2022 – Sarà la Reggina il prossimo avversario del Parma nel match in programma sabato al Tardini per giornata numero 9 della Serie BKT 2022/23. vediamo statistiche e precedenti del match.

● Parma e Reggina si sono sfidate in 24 occasioni tra Serie A e Serie B; bilancio leggermente favorevole ai Crociati vittoriosi in nove occasioni contro le otto degli amaranto. Sette pareggi completano il quadro.

● Dopo aver vinto i primi due confronti interni in Serie B contro la Reggina (cinque gol fatti e 0 subiti), il Parma nelle successive due ha collezionato una sconfitta e un pareggio, nella gara più recente dello scorso marzo (1-1 al Tardini).

● Il Parma ha perso solo una volta in questi primi otto turni di campionato (3V, 4N): era dalla stagione 1989/90 (conclusa con la promozione in Serie A) che non collezionava così pochi ko nelle prime otto gare giocate di una stagione di Serie B.

● Il Parma ha vinto l’ultima gara interna giocata in Serie B (2-1 contro il Frosinone) e potrebbe raccogliere due successi interni di fila in cadetteria per la prima volta dalla striscia di quattro del periodo aprile 2021-agosto 2021.

● La Reggina ha raccolto 18 punti nelle prime otto giornate di campionato (6V, 2P) segnando 17 gol finora; si tratta di un record in entrambe le voci nella storia del club calabrese in Serie B a questo punto del torneo.

● Si sfidano la squadra che ha raccolto più pareggi nel torneo in corso (il Parma, quattro), e una delle tre (la Reggina al pari di Modena e Frosinone) che non ha ancora raccolto un segno X in questo campionato.

● La Reggina è una delle due squadre che conta più reti di testa in questo campionato (quattro al pari del Pisa); di contro il Parma è una delle tre squadre (con Pisa e SPAL) a non aver ancora subito reti con questo fondamentale nel torneo.

● Il Parma (nove, come il Bari) è una delle due squadre che hanno realizzato più reti nel corso dei primi tempi di questa Serie B, mentre la Reggina (10) è quella che trova più gol nel corso della seconda metà di gara e anche quella che ne subisce di meno sia nella prima (uno come il Benevento) che nella seconda metà frazione (due come il Cosenza).

● Enrico Del Prato ha giocato con la Reggina nella stagione 2020/21 collezionando 25 presenze in Serie B; in questa stagione il classe ‘99 ha realizzato il suo terzo gol nella competizione (contro la Ternana lo scorso 10 settembre) ma non è mai riuscito a trovare più di una marcatura in un singolo campionato cadetto.

● Riccardo Gagliolo ed Hernani hanno un passato in maglia Parma; il primo ha raccolto coi Crociati 132 presenze e 11 reti (Serie A e Serie B) tra il 2018 e il 2022 mentre il secondo ha giocato le prime due stagioni in Serie A proprio col Parma (2019/20 e 2020/21) collezionando 65 presenze e sette reti nel massimo campionato italiano.