Parma, 18 ottobre 2022 – Nella Storia Crociata il Bari in Coppa Italia, allo stadio Ennio Tardini, si è affrontato in una manciata di stagioni.

Sempre all’inizio del cammino del secondo trofeo nazionale per importanza, che la nostra squadra ha vinto tre volte.

La sfida con la formazione pugliese, nel 1997, si svolse a metà ottobre. Come avverrà domani.

Allora, mercoledì 15 ottobre 1997, era la gara d’andata degli ottavi di finale. Tra poche ore, sarà l’incontro a eliminazione diretta dei sedicesimi.

Quella sera infrasettimanale di venticinque anni fa, il Parma Calcio, che era allenato da Carlo Ancelotti e che per la prima volta partecipava alla Champions League, già alla fine del primo tempo sembrava avesse ipotecato la qualificazione al turno successivo.

Il brasiliano Adailton, al 35’, con un tiro di sinistro sferrato appena dentro all’area, forte e a effetto, mise in difficoltà il portiere avversario, il compianto Francesco Mancini, portandoci in vantaggio (1-0).

Adailton, in serata di grazia, nei minuti di recupero che precedettero l’intervallo, imbastì, poi, un invitante assist per l’inserimento vincente di Stefano Fiore.

Il nostro centrocampista raddoppiò, al 47’, finalizzando di destro il passaggio che il compagno gli servì nell’avanzata in coppia, uno a fianco all’altro, verso la porta barese, sotto alla nostra Curva Nord (2-0).

Il Bari, al 60’, mise in discussione il passaggio ai quarti, con il gol della bandiera realizzato da Gianluca Zambrotta (2-1).

Un mese più tardi, in Puglia, il Parma Calcio si qualificò espugnando lo stadio San Nicola grazie a una rete dell’attaccante Filippo Maniero.

Nella slide: Stefano Fiore. Nella foto: il tifo della Nord all’ingresso delle squadre in campo.