Parma, 7 dicembre 2022 – Sarà il Benevento l’avversario del Parma nella sfida in programma giovedì 8 dicembre al Tardini alle ore 12.30. Ecco le statistiche e i precedenti del match.

● Parma e Benevento si sono incontrate soltanto nello scorso campionato in Serie B: vittoria dei crociati per 1-0 all’andata in casa e pareggio, per 0-0 al ritorno.

● Da inizio anno, il Benevento ha ripetuto due volte di fila lo stesso risultato in trasferta in Serie B, soltanto nel mese di febbraio (due vittorie vs Cittadella e Perugia); le streghe vantano un bilancio in totale equilibrio nelle 18 gare disputate fuori casa del 2022, con sei successi, sei pareggi e sei sconfitte.

● Il Benevento è la squadra che subisce più gol nei primi 15 minuti della ripresa: ben 5 sui 17 totali (il 29%); tuttavia, nessuna di queste reti è arrivata finora in trasferta.

● Fabio Pecchia e Fabio Cannavaro si sono sfidati 12 volte da giocatori in Serie A, con sette vittorie dell’attuale allenatore del Benevento contro le due del tecnico del Parma (3N); i due hanno anche condiviso lo spogliatoio nel Napoli, dal 1993 al 1995.

● Dopo la doppietta firmata lo scorso agosto contro il Frosinone, Francesco Forte non ha più trovato la rete in tutte le successive 11 gare di campionato; si tratta del digiuno più lungo dell’attaccante del Benevento nel torneo cadetto dalla serie di 12 partite senza gol registrata tra marzo 2018 e settembre 2019.

● L’unica rete messa a segno nelle due sfide tra Parma e Benevento in Serie B porta la firma di Valentin Mihaila, che, in quell’occasione, ha anche realizzato il suo primo gol nella competizione (1-0, 29 agosto 2021).

● L’ivoriano Drissa Camara – in gol in due delle ultime tre partite di campionato – è il più giovane centrocampista straniero con almeno due reti all’attivo in questa Serie B (classe 2002).