Parma, 8 gennaio 2023 – Sarà l’Inter l’avversario dei Crociati nella sfida in programma martedì 10 gennaio allo stadio San Siro di Milano alle ore 21:00 per gli ottavi di finale della Coppa Italia Frecciarossa. Ecco le statistiche e i precedenti del match.

  • Tre le vittorie dei Crociati contro l’Inter in Coppa Italia, maturate tra il 1999 e il 2000. L’Inter è imbattuta in 7 dei 10 confronti con il Parma in Coppa Italia grazie a quattro successi e tre pareggi.
  • Il Parma ha affrontato l’Inter 10 volte in Coppa Italia segnando 14 gol – solo contro Juventus (11) e Fiorentina (15) conta più sfide nella competizione, mentre solo al Venezia (18) i Crociati hanno realizzato più reti che ai nerazzurri (14 appunto).
  • L’ultimo precedente tra Inter e Parma in Coppa Italia è stato negli ottavi di finale dell’edizione 2005/06 – in quell’occasione i nerazzurri passarono il turno nella doppia sfida grazie a un successo per 1-0 all’andata e a un pareggio a reti inviolate al ritorno.
  • Da quando gli ottavi di finale di Coppa Italia sono a gara secca il Parma ha superato questa fase in due occasioni (contro la Fiorentina nel dicembre 2010 e contro il Cagliari a gennaio 2015).
  • Franco Vázquez, giocatore che nella Serie B in corso ha partecipato a più marcature per il Parma (7, frutto di 3 reti e 4 assist) ha realizzato 2 gol contro l’Inter in Serie A; solo contro Atalanta (quattro) e Verona (tre) ha fatto meglio nel massimo campionato.