Collecchio, 27 gennaio 2023 – Le dichiarazioni dell’allenatore crociato Fabio Pecchia durante la conferenza stampa di presentazione della partita contro il Cosenza rilasciate nella sala stampa del Centro Sportivo di Collecchio.

LA PARTITA CONTRO IL COSENZA
“E’ una squadra che in mezzo al campo ha giocatori di qualità, giovani e che hanno frequenza. E noi nella zona centrale dovremo essere altrettanto bravi, la partita si svilupperà in quella zona dal punto di vista tattico. Dal punto di vista dell’atteggiamento dobbiamo ancora fare grossi passi avanti, dobbiamo continuare su quello che abbiamo fatto sabato scorso ma grossi avanti, perché lo abbiamo dimostrato sempre con alternanza. L’atteggiamento c’è sempre stato, con il discorso di continuità è una parolina chiave, lavorare sul campo, lavorare settimanalmente, affrontare le partite e pensare a quelle partite in cui c’è stato un bell’atteggiamento. E riproporla, perché c’è stato ed è in grado di farlo. Ricordare, pensare a quello che è stato e riproporlo. Nella zona centrale, in base alle caratteristiche di qualche giocatore, possiamo rovesciare il vertice, ma questi sono dettagli. A me alla base interessa e ci deve essere sempre quel tipo di comportamento e atteggiamento che la squadra deve avere. Tutti vogliono giocare per vincere, noi vogliamo dare un senso a quello che stiamo facendo“.

IL MERCATO
Mancano 4 giorni al mercato, si chiude. C’è una squadra con tanti giocatori che vengono richiesti, questa è una grande soddisfazione per il lavoro fatto e per il Club. A Cosenza non verrà con noi Oosterwolde perché c’è una situazione che va definita ma noi dobbiamo pensare alla partita e a quello che deve succedere sul campo. Quindi questa è la notizia che mi sento di dare, poi tutto il resto sono cose che leggo e che scrivete voi. Siamo in dirittura d’arrivo, questa è la cosa che mi rende più felice. Sabato c’è una partita particolarmente importante per il nostro cammino”.

LE SCELTE DI CAMPO
Osorio? E’ importante, ha dato una grandissima continuità. Sabato non ci sarà, ci sarà un altro al suo posto. Ma il Parma dovrà essere altrettanto competitivo e abbiamo dimostrato che ci sono i giocatori: Circati, Balogh, è in ripresa Romagnoli, ancora Valenti. La linea di difesa sono in grado di poterla disporre, grandissima fiducia in quelli che giocheranno sabato. Sia Circati che Balogh hanno sempre giocato bene quando sono stati chiamati in causa. Bernabé? Adrian sta bene, sabato vediamo se dall’inizio o in corsa. E’ in buona condizione anche Sohm che è rimasto ai margini nelle ultime partite. Adrian ha caratteristiche diverse da Juric ed Estévez“.

LE CARATTERISTICHE DELLA SQUADRA
E’ una partita tipica di questo campionato, non perché l’avessimo voluta fare in quel modo e gli avversari (il Perugia, ndr) ci hanno portato su quel terreno e noi non ci siamo tirati indietro: questa squadra può fare anche questo tipo di partite, cioè partite sporche. Dopo 15 minuti con il vantaggio, può essere anche un atteggiamento diverso. Contro una squadra, come il Perugia, che è molto brava in verticalizzazione e contropiede. Questo è il nostro campionato, dobbiamo saper fare le partite sporche, di qualità e se dovessimo fare questo tipo di partite, la squadra non si deve vergognare di farlo. L’importante è la consapevolezza di saper fare quello che abbiamo preparato.