Parma, 4 febbraio 2023 – Le partite tra Parma Calcio e Genoa Cricket Football Club, due gloriosi club del calcio italiano, sono sempre state intense, probabilmente anche perché la rivalità che intercorre tra le due rispettive tifoserie è storica, antica e forte.
La Storia Crociata di queste sfide è ricca.
Per il ricordo di una gara di campionato nel nostro stadio Ennio Tardini, alla vigilia di un nuovo capitolo, in programma domani (ore 16:15) per la 23^ giornata di Serie BKT 2022/2023, ne fa estrapolare una carica di emozioni disputata nella medesima categoria cadetta.
E’ quella decisa, nel giorno dell’Epifania di quarantatré anni fa, da bomber Fabio Bonci, un doppio ex delle due squadre, il quale tra l’altro ha compiuto gli anni proprio questa settimana.
II 6 gennaio 1980, in un Ennio old style stipato in ogni ordine di posto, imbiancato dalla neve, Fabio risolse al 37′.
Il terzino mancino Roberto Parlanti dall’incrocio di sinistra dell’area genoana calciò un tiro potente dalla traiettoria insidiosa.
Il portiere rossoblù Segio Girardi respinse il pallone, che Bonci da due passi raccolse e spinse in rete da vero attaccante di razza.
La nostra punta impazzì di gioia e corse a esultare, calpestando il ghiacciato manto bianco che copriva la vecchia pista del Tardini.
Verso la Curva Sud dove erano assiepati, gomito a gomito (allora la Curva Nord non esisteva e le tifoserie avversarie condividevano lo stesso settore), sia i sostenitori Crociati che quelli del Grifone, accorsi come sempre numerosi a Parma.
Il nostro attaccante, proprio sotto i tifosi ospiti, sprigionò la sua felicità con un gesto poco urbano nel segno di un genuino campanilismo sportivo.
Fu un’istantanea che fece storia. Calcio d’altri tempi.
Nelle immagini: due moment di quella partita; la vecchia Curva Sud del Tardini con entrambe le tifoserie (a destra la Crociata con gli striscioni Panthers e Crusader Ultras); un primo piano di Bonci.