Parma, 10 febbraio 2023 – La Storia Crociata in campionato allo stadio Libero Liberati di Terni, dove domani il Parma Calcio affronterà la Ternana (ore 16:15) per la 24^ giornata di Serie BKT 2022/2023, vanta pochi capitoli. Contraddistinti da una sofferta narrazione.
Sia in epoca passata che recente. Mai vi si è vinto. Due volte vi si è pareggiato. Il ricordo odierno racconta il primo punto che qui conquistammo.
E’ datato 9 dicembre 1979, una domenica, il classico giorno del pallone del calcio d’altri tempi.
Il Parma passò in vantaggio, nel finale di partita, pregustando al tredicesimo turno la prima vittoria esterna nella Serie B 1979/1980.
Correva il 77’, quando il nostro terzino sinistro, Antonio Baldoni, segnò di testa alzandosi più in alto di tutti nell’area rossoverde per intercettare un lungo cross del compagno Bruno Caneo. Il pallone, prima di entrare in rete, lambì il palo interno (0-1).
A tre minuti dal fischio finale, i padroni di casa pareggiarono. Fu l’ala Attilio Sorbi, all’87′, a fare gol (1-1).
Il protagonista di quella gara fu anche il nostro portiere, Lamberto Boranga. Al 59’ parò un calcio di rigore tirato dall’attaccante Sileno Passalacqua, ex bandiera della Reggiana, diventato anche idolo dei tifosi ternani.
Non si vinse, ma quel pareggio fu il primo punto conquistato in trasferta dai ragazzi di mister Cesare Maldini, poi invano sostituito in panchina, a marzo, con Tom Rosati dal direttore sportivo Paolo Borea.
Quel risultato interruppe, almeno, una striscia di cinque sconfitte consecutive esterne.
Il Parma neopromosso, a fine stagione, retrocesse immediatamente in Serie C da penultimo in classifica.
Medesima sorte capitò alla Ternana, che terminò il campionato al terz’ultimo posto in graduatoria.
Nelle immagini: Baldoni, Boranga, Passalacqua e Maldini in panchina affiancato dal presidente Ernesto Ceresini.